Shopify: le 4 migliori App per vendere online nel modo giusto!

Aprire un eCommerce non è un’operazione da poco, ma con gli strumenti giusti puoi davvero dar vita a una piattaforma perfetta per comunicare nel modo corretto con i tuoi clienti. Shopify può essere la soluzione per te, soprattutto se sai quali App utilizzare… Vediamone qualcuna!

Shopify: lo strumento perfetto per vendere online

Ti abbiamo già parlato qualche volta di Shopify, uno dei portali eCommerce migliori sul mercato: in un articolo di qualche mese fa parlavamo di 5 motivi per iniziare subito a usare Shopify, mentre oggi ti racconteremo le 5 migliori App Shopify per sfruttare al meglio la piattaforma. Iniziamo però con un piccolo passo indietro, giusto per avere ben chiara la situazione!

eCommerce 2022: cosa sapere

Anche e soprattutto alla luce della situazione degli ultimi due anni, ormai avere un eCommerce è diventato praticamente obbligatorio. Come però diciamo sempre, esserci è importante ma non basta: ciò che conta è farlo nei modi, nei tempi e nei posti giusti. Sembra quasi uno scioglilingua ma è la verità, e lo scenario attuale parla davvero molto chiaro.

Ebbene sì, siamo già a quel punto dove iniziamo a parlare attraverso i numeri: una cosa che ci piace così tanto e che, parlando di eCommerce, riesce forse a rendere l’idea in modo ancora più efficace. Quanto conta insomma avere un negozio online nel 2022? (Fonte: Mediatel)

  • A seguito della pandemia, le vendite tramite eCommerce nel mondo sono passate dal 16 al 19%
  • 8 consumatori su 10 prendono una decisione anche tenendo conto del fattore sostenibilità
  • La spesa pubblicitaria per promuovere gli eCommerce è cresciuta del 49%, e solo nell’ultimo anno

Numeri davvero interessanti, no? Si tratta di dati che vanno a definire uno scenario ben chiaro sotto ogni punto di vista, nonché a confermare quanto detto in apertura: vendere online oggi è fondamentale, e non stiamo certo parlando di un trend o di una moda passeggera. Un eCommerce strutturato come si deve è infatti parte essenziale di una strategia di marketing, e ha bisogno di tutta la cura e l’attenzione che solo dei veri professionisti possono offrire… Ma questo lo vedremo più avanti!

Shopify: alla scoperta dell’App Store

Iniziare a vendere con Shopify è dunque un processo da valutare con attenzione: stiamo comunque parlando di un investimento non da poco, e prima di prendere una decisione è bene considerare le diverse alternative anche alla luce di budget ed esigenze particolari. Una volta deciso quale strada prendere ti si aprirà in sostanza un nuovo mondo: un ecosistema tutto da scoprire dove esplorare e comprendere a dovere tutte le dinamiche dietro il processo di acquisto online.

Scegliere Shopify significa poter contare su tantissimi strumenti, alcuni free e altri a pagamento, perfetti per dare alla tua attività la spinta di cui ha bisogno. La piattaforma offre infatti un App Store ricco di soluzioni pensate per ogni obiettivo e necessità, da piccole integrazioni alla realizzazione di processi anche complessi e articolati.

In questo articolo ti segnaleremo non una, non due, ma ben cinque applicazioni per rendere il tuo eCommerce Shopify il luogo perfetto per i tuoi clienti. Come vedrai ce n’è davvero per tutti i gusti: i nostri sono giusto dei suggerimenti, e quello che ti invitiamo a fare sin da subito è di dare tu stesso un’occhiata all’App Store di Shopify per cercare il plugin perfetto per le tua necessità. Basta chiacchiere ora, sei pronto?

Le migliori App Shopify per il tuo eCommerce

Dopo avervi raccontato un po’ quello che è lo scenario degli eCommerce e, soprattutto, perché è bene prendersi un attimo di tempo prima di decidere quale piattaforma scegliere è ora: ecco a voi 4 applicazioni Shopify perfette per iniziare a vendere online, buona lettura!

Micato

Ti abbiamo parlato un po’ di volte di Mautic, il tool Open Source per la Marketing Automation che ci piace così tanto. Uno strumento davvero spettacolare, che puoi integrare con tutto ciò che ti pare per alzare ancora di più il livello del tuo business… Anche con Shopify, se ti va! Come? Con Micato, applicazione perfetta per integrare Mautic e Shopify in tutto e per tutto. Potrai infatti sincronizzare i dati su vendite e clienti in modo rapido e semplice, potendo contare sulla funzione di importazione automatica e sul costante supporto della community.

Pricing: Dopo un periodo di prova di 7 giorni, Micato ha un prezzo di 25$ al mese.

Scopri Micato su Shopify App Store

Manager Fattura Elettronica

Passiamo a un altro plugin Shopify realizzato in Italia, fondamentale per chiunque operi sul nostro territorio. I merchant italiani sono infatti obbligati a emettere la fattura elettronica quando un cliente effettua un acquisto sul loro negozio, che dev’essere generata in formato elettronico (.xml) e inviata attraverso il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI). Manager Fattura Elettronica permette di raccogliere i dati dei tuoi clienti in modo semplice e veloce, rendendo il processo di compilazione della fattura elettronica totalmente automatico. 

Pricing: Free fino a 10 ordini al mese, 9.99$ fino a 200 ordini, 29.99$ fino a 1000 ordini, 49.99$ oltre i 1000 ordini.

Scopri Manager Fattura Elettronica su Shopify App Store

Yoast SEO 

Poco fa ti abbiamo parlato dell’arrivo di Yoast SEO su Shopify, e oggi ci troviamo a parlarne ancora un po’ perché beh… Si tratta davvero di un’App quasi fondamentale per puntare a un posizionamento di un certo tipo sui motori di ricerca. Una soluzione già conosciuta e apprezzata da anni su WordPress, che consente di:

  • Scegliere una o più keywords, per poi strutturare i contenuti di conseguenza;
  • Monitorare testi e contenuti del tuo sito web per renderli il più possibile SEO friendly;
  • Gestire URL, meta tag e sitemap XML, nella loro interezza e da un’unica dashboard;
  • Creare template per titoli e meta description;
  • Sviluppare un’integrazione con Schema.org
  • E di fare tante, tantissime altre cose. Non male, vero?

Pricing: 14 giorni di prova gratuita, seguiti da un abbonamento al costo di 29$ al mese.

Scopri Yoast SEO su Shopify App Store

Geolocation

Chiudiamo con un’App Shopify semplice ma che sarebbe davvero un peccato sottovalutare: Geolocation nasce per permettere ai tuoi clienti di scegliere lingua e valuta, offrendo poi suggerimenti personalizzati sulla base del paese di origine. Installata l’applicazione, le funzioni saranno integrate in automatico con il design del vostro negozio senza dover ricorrere a un intervento manuale: sarà insomma tutto pronto, per un negozio perfetto per accogliere clienti da ogni parte del mondo.

Pricing: Completamente gratuito

Scopri Geolocation su Shopify App Store

Shopify App: tiriamo le somme!

Abbiamo visto quali sono le migliori App per Shopify e beh, quanto vendere online sia davvero una cosa seria: aprire un eCommerce giusto per farlo è un errore madornale, per tutta una serie di motivi. L’avvio e la gestione di un progetto del genere richiede infatti moltissima attenzione, con tante operazioni da seguire con cura: dal caricamento dei prodotti all’organizzazione di promozioni, strategia SEO, integrazioni con software di Automation e Social Media Management…

Il modo migliore per iniziare a vendere online è insomma, spesso e volentieri, quello di affidarti a dei professionisti: figure che, con le loro competenze, possano davvero aiutarti a portare il tuo eCommerce a un livello superiore. Noi possiamo darti una mano: che ne diresti di parlarne e magari di richiedere un Brand Check-Up gratuito?

Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo non esitare a contattarci: noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *