Marketing Automation con Mautic

Nelle ultime settimane abbiamo introdotto il tema della Marketing Automation, ora è arrivato il momento di passare al lato pratico. Conosci già Mautic? Mettiti comodo, perché stiamo per raccontarti qualcosa di davvero molto interessante!

Marketing Automation con Mautic: cosa sapere

Quando si parla di Marketing Automation c’è ancora un po’ di diffidenza su quello che è, a conti fatti, il presente e il futuro di questo settore. L’idea che esista una macchina sfornacontatti che funziona da sola e che ti farà diventare ricco beh… È sbagliata! La Marketing Automation, come abbiamo visto, non è affatto qualcosa di questo genere e oggi andremo ancora più nello specifico parlandoti di Mautic: uno strumento davvero interessante e tutto da scoprire!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner-D_banner-sm-1.png

Cos’è Mautic?

Il più grande progetto di Marketing Automation Open Source al mondo: questo è Mautic, il software ideale per automatizzare e ottimizzare le attività di marketing di qualsiasi impresa. Dalle PMI a grosse realtà, di settori che vanno dal B2B alla vendita al dettaglio: Mautic fa davvero al caso tuo, qualunque sia l’entità del tuo brand.

Mautic sfrutta tutta una serie di integrazioni con un obiettivo chiaro e semplice: aiutarti a creare relazioni importanti con i tuoi clienti, le persone fondamentali per la tua azienda. Ognuna di esse ha infatti bisogno di essere trattata in un certo modo, e grazie all’automazione potrai curare ogni minimo passaggio di quel Customer Journey che troppo spesso vediamo trascurato.

Un’offerta dedicata, un messaggio di auguri, una mail per ricordargli che ci sei e che pensi a lui: sono tanti i modi in cui far sentire speciale ogni tuo cliente, rendendolo poco alla volta sempre più legato al tuo brand e a tutto ciò che lo riguarda. Volendo riassumere il tutto in una frase, possiamo dire che la Marketing Automation con Mautic nasce proprio per rendere il rapporto tra te e i tuoi clienti qualcosa di davvero, ma davvero importante.

I numeri di Mautic

Mautic è una realtà che, almeno sul mercato italiano, deve ancora affermarsi come si deve e… È meglio così! Perché? Per il semplice fatto che scegliere la Marketing Automation con Mautic ora ti permetterà di distinguerti dai tuoi concorrenti, puntando su qualcosa di realmente innovativo che possa davvero differenziarti in maniera importante.

Si tratta come detto di una piattaforma adatta a ogni esigenza, che oggi può già contare su numeri davvero interessanti (Fonte: Mautic).

  • Più di 200.000 aziende hanno già scelto Mautic per le loro attività di Automation
  • La piattaforma è oggi disponibile in più di 35 lingue
  • La Community, in continua espansione, conta oggi più di 1.000 Contributors attivi

A questi dati possiamo aggiungere, come vedremo in seguito, tutta una sfilza di integrazioni con i software più diffusi del mercato: Mautic, insomma, è lo strumento perfetto per dare al tuo business una marcia in più. Provare per credere!

Marketing Automation: perché scegliere Mautic?

Dopo una breve introduzione su cos’è la Marketing Automation con Mautic, passiamo direttamente al sodo. «Perché dovrei scegliere Mautic?» ti starai chiedendo e beh, ti rispondiamo subito!

Cosa puoi fare con Mautic

Tante cose belle unite da un unico obiettivo: ottimizzare tutti quei processi che stanno dietro le quinte della tua attività, tesi ad alimentare con costanza le relazioni con i tuoi clienti. Ecco qualche esempio di che cosa puoi fare con Mautic:

  • Lead Generation: definendo in automatico contatti più o meno “qualificati”;
  • Lead Scoring: possibilità di assegnare un punteggio a ogni utente, in modo da veicolare la proposta giusta al cliente giusto;
  • Web Tracking: controllo, in ogni momento, delle azioni compiute dai visitatori del tuo sito web;
  • eMail Marketing: per aggiornare sempre i tuoi clienti con novità, offerte e proposte legate al tuo marchio;
  • Web Form e Landing Page: generazione automatica di moduli di contatto, per richiedere all’utente le informazioni di interesse per l’azienda.
Il blog di Mautic è il luogo perfetto dove scoprire tutto di questa fantastica piattaforma!

Mica male, vero? Abbiamo poi citato il discorso integrazioni e beh, anche qui ce n’è davvero per tutti! Puoi infatti integrare Mautic con software di ogni tipologia e pensati per qualsiasi utilizzo, da WooCommerce a Salesforce passando per Shopify, Gmail, ZOHO, MySQL e tanti, tantissimi altri.

Pur trattandosi di una piattaforma semplice da utilizzare, Mautic dev’essere configurato come si deve per funzionare davvero bene. Ecco perché ti consigliamo di affidarti a dei professionisti qualificati: figure che ti possano accompagnare in questo viaggio nel mondo della Marketing Automation, e che possano consigliarti la strada migliore da prendere per dare una spinta in più alla tua attività.

Open Source: la sicurezza al primo posto!

Per molti, Open Source è sinonimo di scarsa o assente sicurezza: errore! Si tratta infatti di una credenza superata, che non tiene conto dei grandissimi passi in avanti compiuti negli ultimi anni. Mautic è l’esempio più lampante di come sì, puoi dormire davvero sonni tranquilli anche da questo punto di vista. Perché scegliere l’Open Source di Mautic?

  • Software proprietario: nessun vincolo, sei libero di trasferire i tuoi dati dove e quando vuoi;
  • Gestione a tutto tondo: raccogli, organizza e sincronizza le informazioni sui tuoi clienti, integrando la tua strategia con tutti gli strumenti già a tua disposizione;
  • Report di alto livello: tutti i dati sul successo della tua strategia in un’unica dashboard, sempre aggiornata e a portata di mano;
  • Costi: Mautic va a eliminare i costi di plugin e gestione: è davvero tutto automatico!
obblighi siti web
Non preoccuparti, puoi dormire sonni tranquilli!

Avere un’attività significa poi, nella maggior parte dei casi, doversi confrontare con il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (GDPR) entrato in vigore il 25 maggio 2018. Mautic è una soluzione 100% GDPR Compliant: i tuoi dati e quelli dei tuoi clienti saranno al sicuro su server europei, senza il rischio di incorrere in sanzioni o di subire violazioni legate alla privacy.

Marketing Automation con Mautic: tiriamo le somme!

Ti abbiamo voluto spiegare per filo e per segno cos’è Mautic, a cosa serve e perché può davvero fare al caso tuo. La palla ora passa te, sei pronto per entrare nel fantastico mondo della Marketing Automation? Ti chiediamo ancora una trentina di secondi di attenzione, abbiamo un’offerta che non puoi rifiutare!

Automation? Ci pensiamo noi!

A noi piace sperimentare, e scoprire nuove soluzioni per aiutare chi ci sceglie a rendere ancora più speciale ciò che fa ogni giorno. Ecco perché, in collaborazione con alcuni partner con anni di esperienza in materia, abbiamo pensato a una proposta per rendere l’automazione qualcosa che potrai davvero toccare con mano. Come ogni percorso che si rispetti, è bene partire con calma e un passo alla volta: la nostra proposta per iniziare? Eccola!

  • Brand Check Up – Una fotografia del tuo marchio, per capire cosa funziona e su cosa invece puoi migliorare. Tramite un’analisi preliminare, andremo a valutare prestazioni e possibili sviluppi futuri dei tuoi canali di marketing: dal sito web ai social network, presentando soluzioni concrete a quelle che possono essere le lacune comunicative del tuo brand.
  • Primo Funnel Base – Configurazione e impostazione di 3 azioni, per iniziare a comprendere l’Automation sperimentando piccole funzionalità base in vista di progetti più grandi. → Cos’è un’azione? È un’operazione svolta dall’utente che innesca il meccanismo di automazione. Se ad esempio l’utente compie l’azione di iscriversi gli verrà inviata in automatico una mail di conferma dell’iscrizione, seguita dopo qualche giorno da un’offerta/sconto teso a spingerlo verso un’ulteriore azione (l’acquisto).
  • Consulenza e formazione – Grazie a un know-how consolidato all’interno di un settore sempre in espansione, ti forniremo tutte le informazioni necessarie a capire come l’Automation possa diventare un valore aggiunto per te e per i tuoi progetti. Indipendentemente da quanto tu voglia pensare in grande.

Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo… Parliamone! Noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *