Back

Alto Piemonte e Digitalizzazione: i contributi per la tua PMI

Il 50% delle aziende italiane non è convinto dalla Digitalizzazione. L’altra metà ha già iniziato a costruire il proprio futuro.

Una frase che fa molto effetto ma che, a conti fatti, è figlia di dati e analisi molto specifiche: lo scenario che emerge è quello di un’impresa, quella italiana, che ancora non si fida di tutto ciò che un approccio Digital può portare. C’è però chi già ci punta, e che col tempo riesce a ottenere e misurare ottimi risultati… Vediamo da dove cominciare!

Alto Piemonte e Digitalizzazione: la situazione oggi

Iniziamo con una breve introduzione, giusto per sottolineare alcuni dati utili a comprendere l’evoluzione del Digital nel territorio dell’Alto Piemonte. I numeri che seguono arrivano da una ricerca della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, relativa agli utilizzi del design nei vari ambiti aziendali, tra cui media e comunicazione.

La comunicazione, questa sconosciuta.

Un dato allarmante è quello legato agli investimenti delle PMI alto piemontesi in attività di comunicazione: in media meno del 10% delle aziende investe in processi di questo tipo, e una percentuale ancora minore (il 6%) dedica risorse a ricerca e sviluppo in ambito multimediale. Dando un’occhiata ai numeri delle singole province, questo è lo scenario attuale: qual è la percentuale di imprese che investe in comunicazione?

  • Alessandria: 10,2%
  • Asti: 10,1%
  • Biella: 9,6%
  • Cuneo: 10,8%
  • Novara: 11,7%
  • Torino: 11,5%
  • VCO: 6,0%
  • Vercelli: 5,1%

Un aspetto interessante è quello legato a chi si occupa di queste attività, e a quanta autonomia gode nel portare avanti il tutto. Spieghiamoci meglio.

La maggior parte delle PMI dell’Alto Piemonte si affida a consulenti esterni (agenzie o liberi professionisti) per realizzare piani di comunicazione e marketing, e fin qui non c’è nulla di strano. Il punto è che spesso e volentieri questi professionisti non hanno modo di lavorare esattamente come vorrebbero, con l’azienda che intende gestire e controllare buona parte del loro operato. Alla domanda: «Qual è solitamente il grado di autonomia o dipendenza dell’azienda dai consulenti di design (1=totale autonomia, 10=totale dipendenza)?», il 65% delle PMI intervistate ha risposto con un numero uguale o inferiore a 5.

Come leggere questo dato? Come una dimostrazione di quanto, al momento, non ci sia ancora troppa fiducia nei confronti di un mezzo che può invece portare a grandi risultati. Il futuro, insomma, dovrà girare tutto in una direzione…

Il Digital a Novara e dintorni: cosa succederà e cosa puoi fare tu?

Quello che salta fuori da tutti questi numeri è, dopo un’analisi ancora più attenta, quanto attività di questo genere possano portare grandi benefici alle aziende di ogni settore. Chi investe nella propria Digitalizzazione si dice insomma nella maggior parte dei casi soddisfatto, e si tratta anche qui di una semplice una questione di approccio.

Se anche tu hai intenzione di puntare su attività di Comunicazione e Marketing Digitali, devi però tenere presente due cose fondamentali:

  • Tempo: i risultati non arriveranno da un giorno all’altro, e come in ogni cosa fatta bene un periodo di assestamento è essenziale.
  • Risorse: investire denaro, personale e processi sarà un impegno non da poco… Stai pronto!

Una volta compresi questi due punti sarai assolutamente pronto per iniziare, ma perché dovresti farlo? Come abbiamo visto, sono ancora in troppi a non credere nelle potenzialità di questi strumenti… Ed è allora che entri in gioco tu! Puntando sulla Digitalizzazione dei tuoi processi andrai insomma a distinguerti, sotto moltissimi punti di vista.

Avrai modo di offrire ai tuoi clienti un servizio migliore, al passo con i tempi e sempre preciso e puntuale. Potrai allo stesso tempo migliorare la struttura delle tue attività interne, delegando proprio ai “nuovi” strumenti digitali tutte quelle cose che ora richiedono un impegno non indifferente. Scegliere il Digital è dunque una scelta che paga, e che può portarti a un livello superiore rispetto a più della metà delle altre PMI dell’Alto Piemonte. Pensaci, no?

Alto Piemonte e Digitalizzazione: bandi e agevolazioni

Certo, partire non è facile: un’azienda dalle dimensioni contenute potrebbe infatti non avere tempo o risorse da investire in attività legate al Digital, proprio per una questione di mentalità e spesso di abitudine. Esistono però alcuni incentivi alla Digitalizzazione che è bene conoscere, ma che non sempre vengono comunicati a dovere: diamoci un’occhiata!

Piemonte: come richiedere un contributo per la tua PMI

A cadenza periodica, la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte pubblica bandi molto interessanti per tutti coloro che vogliono dare una svolta Digital alla propria attività. Si tratta di contributi significativi per (ri)partire, e per gettare basi interessanti per il tuo futuro.

Ognuno di questi bandi ha le proprie regolamentazioni, con tutta una serie di informazioni e di dati specifici che dovrai trasmettere all’interno della tua richiesta. La procedura insomma non è una sola ma non preoccuparti: non si tratta di nulla di impossibile, davvero davvero! Spesso e volentieri dovrai allegare alla domanda una serie di documenti relativi alla tua attività – tutti comunque elencati e specificati nelle pagine adibite – e una descrizione di ciò che fai e di quali sono i tuoi obiettivi.

Andrai dunque a descrivere lo stato dell’arte dell’impresa pre-intervento, obiettivi e risultati da raggiungere e quali saranno le attività che intendi compiere. Dovrai poi selezionare quelli che saranno gli ambiti di destinazione dell’eventuale contributo (Restyling del tuo sito web? Campagne di sponsorizzazione online? Un nuovo metodo per gestire le tue buste paga?) e indicare il totale delle spese nette e l’entità del contributo richiesto.

Sembra tanta roba, è vero, ma ti garantiamo che troverai le risposte a tutte le domande nelle apposite sezioni dei siti camerali che ti indicheremo tra poco. Per qualsiasi informazione puoi sempre mandare una mail a [email protected], o contattare direttamente la sede della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte più vicina a te a questi numeri.

  • Sede di Baveno: 0323.912837
  • Sede di Biella e di Vercelli: 015.3599332-354
  • Sede di Novara: 0321.338226-265

Dove trovare gli ultimi bandi

Restare sempre sul pezzo è fondamentale, ed ecco perché devi essere tu per primo a informarti su dove trovare bandi e agevolazioni per la Digitalizzazione della tua azienda. Sui siti web delle Camere di Commercio esistono delle sezioni specifiche dove puoi trovare tutte le iniziative del genere, con tanto di istruzioni su come partecipare per cominciare davvero a investire in attività di questo tipo.

Se sei interessato a contributi specifici per la provincia di Novara puoi dare un’occhiata a questa pagina, mentre qui trovi le informazioni legate alla Camera di Commercio dell’Alto Piemonte. Ricorda che entrambe le pagine vengono aggiornate costantemente, e quindi ti consigliamo di tornare spesso a visitarle.

In aggiunta ti lasciamo con un’altra risorsa che può essere molto interessante per ogni PMI novarese: il link allo Sportello Europa, che supporta i processi di internazionalizzazione di imprese, enti e istituzioni della regione, fornendo informazioni relative a politiche, finanziamenti, ricerca partner commerciali e normative dell’Unione Europea.

Alto Piemonte e Digitalizzazione: ecco cosa fare!

Abbiamo visto insieme tutto ciò che devi sapere sulla digitalizzazione della PMI in Alto Piemonte, con numeri e definizioni di quello che è un percorso tutto in divenire. C’è sì molta strada da fare, ma poco alla volta tutte le realtà (grandi o piccole che siano) si stanno rendendo conto dell’importanza della digitalizzazione dei processi aziendali. Dal semplice post sui Social alla gestione dei clienti tramite CRM, insomma, si andrà poco alla volta ad abbracciare completamente questo “nuovo” modo di fare impresa.

Se hai ancora qualche dubbio, se qualcosa non ti è chiaro o se semplicemente hai voglia di fare due chiacchiere beh… Noi ci siamo. Ci puoi contattare anche da qui, per iniziare sin da subito a capire come e quanto integrare la digitalizzazione all’interno del tuo business. Ti aspettiamo, a presto!