Back

Digitalizzazione e PMI: cos’è, quanto spende e quanto dovrebbe investire la tua azienda

Il tema digitalizzazione e PMI è spesso sulla bocca di tutti, ma in pochi sanno davvero di cosa si tratta. Si tratta di un argomento molto delicato, che è bene conoscere a fondo per affrontarlo e comprenderlo nel modo corretto: insomma, che cosa significa digitalizzazione?

Digitalizzazione e PMI: cosa sapere

Partiamo dalla base, cosa significa digitalizzazione? La digitalizzazione è l’insieme dei processi che, all’interno di un’impresa, portano a un cambio di mentalità all’interno della stessa. Non si tratta soltanto di sostituire un telegramma con una mail, ma di rivedere procedure e strategie affinché esse sfruttino al 100% tutte le tecnologie digitali oggi a nostra disposizione. Si tratta insomma di un grande, grandissimo impegno, no?

Come e quanto spendono le PMI italiane?

Partiamo con un dato forte ma molto importante per comprendere il rapporto tra digitalizzazione e PMI in Italia. Il 50% delle imprese, a oggi, si dichiara non convinto: il digitale, per queste realtà, è una spesa aggiuntiva e speso inutile se comparata alle altre che un’azienda si trova a sostenere (Fonte: Corriere Comunicazioni).

Mentre le aziende con un fatturato superiore ai 50 milioni di euro hanno ormai integrato il digitale nelle loro operazioni, con il 71% di queste a mostrare un profilo “convinto” in tal senso, sono molti i contesti dove la spesa in operazioni del genere non supera i 10 mila euro annui. Un budget che per molti può in effetti essere molto significativo, anche al netto di tutti i dubbi che ancora attanagliano un tema come il digital…

… Legati però spesso a una scarsa conoscenza dell’argomento. Attenzione: non stiamo dicendo che le cose vanno male perché le aziende non vogliono informarsi, ma perché talvolta non sanno come muoversi in questa direzione. La comunicazione in tal senso è infatti spesso carente, e come vedremo in uno dei prossimi paragrafi può capitare di perdersi occasioni davvero interessanti.

Altri numeri su PMI e digitalizzazione? (Fonte: Osservatorio Mondo Retail)

  • I siti proprietari sono uno dei canali di comunicazione più utilizzati dalle PMI italiane, prediletti dall’88% delle aziende intervistate;
  • I social media sono, per il 32,9%, un mezzo utile alla personalizzazione della comunicazione;
  • Il 19% delle attività di comunicazione online è indirizzato ad attività di SEM, mentre il 15% a strategie SEO;
  • Lo scorso anno il 42% del budget promozionale delle PMI italiane è stato destinato al marketing digitale, mentre il 58% a quello tradizionale.

Sta di fatto che numeri alla mano sì, è chiara ed evidente la necessità di fare qualcosa il prima possibile. Un’occhiata alla situazione nella zona alto piemontese, mostra come per una percentuale compresa tra il 44 e il 53% una spesa del genere non troverà spazio nell’immediato futuro: solo 1 azienda su 10, infine, investe risorse concrete nel design della comunicazione. La strada, insomma, è ancora tutta in salita.

Digitalizzazione e PMI: bandi e opportunità da conoscere

Nel momento in cui emerge quanto sia ormai fondamentale puntare, in maniera diretta e decisa, sul digital in tutte le sue sfumature è bene aver chiara una serie di cose. Molto importante è conoscere il settore in cui si opera, analizzando come e quanto la digitalizzazione possa portare benefici reali… E in quanto tempo!

Vanno dunque compresi canali, linguaggi e modalità per comunicare con il pubblico giusto al momento giusto: può sembrare e in effetti è un percorso un po’ complesso, ma non mancano opportunità interessanti sulle quali poter puntare. Stiamo parlando di finanziamento per la digitalizzazione delle PMI: contributi erogati dallo Stato che consentono, alle aziende che presentano determinati requisiti, di ottenere risorse importanti da investire in processi del genere.

Dove trovarli? Come abbiamo detto, purtroppo spesso e volentieri manca la giusta comunicazione in questo senso: se ne parla troppo poco insomma, e spesso si rischia di perdersi pezzi importanti per strada. Quello che ti consigliamo è di dare un’occhiata periodica al sito web della Camera di Commercio della tua zona: quella di Torino, ad esempio, presenta una pagina realizzata ad hoc e sempre aggiornata con tutti i finanziamenti per la digitalizzazione di piccole e medie imprese.

Cos’è il Voucher Digitalizzazione e come richiederlo

Arriviamo ora al tanto chiacchierato Voucher Digitalizzazione, a cui molte aziende potrebbero – senza saperlo – avere legittimo accesso. Di che si tratta? Il Voucher Digitalizzazione è una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo di importo non superiore a 10 mila euro, da destinare a interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Ogni azienda potrà beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Per richiedere il Voucher Digitalizzazione è bene, come detto prima, tenere d’occhio il sito della propria Camera di Commercio. In alternativa dai un’occhiata anche all’apposita sezione dedicata a news e aggiornamenti sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Una volta trovato il bando ed effettuato l’accesso alla relativa pagina, dovrai seguire passo dopo passo la procedura spiegata: non ti preoccupare, si tratta di un percorso più semplice di quanto si possa pensare! Sul sito del MISE troverai una pagina dove scaricare, regione per regione, quelli che sono i requisiti che andrai a verificare e a comunicare: si va dalle dimensioni dell’azienda al fatturato, passando per ambito e settore di appartenenza della stessa. Tutti dati, insomma, a tua disposizione per effettuare la richiesta.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, ma anche per chiedere informazioni riguardanti i prossimi bandi in essere, è a disposizione un indirizzo e-mail da contattare all’occorrenza: [email protected] 

Digitalizzazione e PMI: cominciare, subito!

Abbiamo visto insieme bandi sulla digitalizzazione per le PMI, numeri e definizioni di quello che è un percorso tutto in divenire. C’è sì molta strada da fare, ma poco alla volta tutte le realtà (grandi o piccole che siano) si stanno rendendo conto dell’importanza della digitalizzazione dei processi aziendali. Dal semplice post sui Social alla gestione dei clienti tramite CRM, insomma, si andrà poco alla volta ad abbracciare completamente questo “nuovo” modo di fare impresa.

Se hai ancora qualche dubbio, se qualcosa non ti è chiaro o se semplicemente hai voglia di fare due chiacchiere beh… Noi ci siamo. Ci puoi contattare anche da qui, per iniziare sin da subito a capire come e quanto integrare la digitalizzazione all’interno del tuo business. Ti aspettiamo, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *