Mautic Marketplace: la guida in italiano alle migliori app da integrare

Torniamo a parlare di Mautic e di Marketing Automation, stavolta dando un’occhiata ai migliori plugin e alle app più interessanti da integrare alla piattaforma… Pronti?

Mautic: integrazioni per tutti i gusti!

Se ci conosci già sai quanto ci piace parlare di Mautic e di Automation, e oggi vogliamo andare ancora un po’ più nello specifico parlando di quelle integrazioni perfette per rendere Mautic la piattaforma perfetta per la tua strategia di marketing.

Alla scoperta di Mautic Marketplace

Partiamo con una piccola introduzione e con una premessa: Mautic è una piattaforma Open Source, e il che significa che avrai sempre accesso – quando e come vuoi – alla possibilità di modificare il codice sorgente del software per adattarlo alle tue esigenze. Una funzionalità davvero molto interessante, soprattutto per tutti coloro che amano smanettare come dei pazzi alla ricerca di nuove soluzioni per una Marketing Automation sempre più efficace ed efficiente.

È proprio grazie a questi che è nato Mautic Marketplace: uno spazio in continua evoluzione ricco di applicazioni sviluppate dalla community, dove trovare praticamente tutto ciò che ti serve per adattare la piattaforma alle tue esigenze. E ce n’è davvero, ma davvero per tutti i gusti.

Se dando un’occhiata all’offerta questa vi sembra inferiore rispetto ad altri App Store – WordPress e Shopify, per citarne un paio – vi possiamo assicurare che no, non è del tutto vero. Mautic Marketplace è infatti un progetto attualmente in sviluppo, in costante “work in progress” per dare all’utente finale uno strumento potente sotto ogni punto di vista. Segue il messaggio che appare in cima alla schermata dedicata.

In breve: Mautic Marketplace si sta evolvendo e non smetterà mai di farlo, e già nei prossimi mesi potremmo assistere alla sperimentazione di una versione integrata all’interno di Mautic stesso. Cosa significa? Semplicemente che trovare l’app giusta o l’integrazione migliore per le tue esigenze sarà ancora più facile e veloce, perché sarà tutto a tua disposizione direttamente all’interno della piattaforma. Mica male, vero?

App Mautic: le migliori del 2021

Passiamo finalmente alla parte pratica: ecco una lista di alcuni dei migliori plugin per Mautic, in grado di renderlo uno software di Marketing Automation più interessanti sul mercato. A ogni link troverai le risorse GitHub complete e le relative istruzioni dettagliate su come installare le integrazioni nel modo corretto, pronto?

Mautic Media

Un plugin che non può mancare in un tool di Marketing Automation degno di questo nome. Si tratta di un’integrazione per estrarre i dati sui costi dalle piattaforme di sponsorizzazione, al fine di ottenere dati sull’andamento delle campagne. Il tutto andrà a riempire un’apposita tabella, che sarà possibile integrare ad altri plugin di Mautic per un’analisi dei dati sempre più dettagliata.

DOWNLOAD MAUTIC MEDIA

Mautic WooCommerce Integration

Ti abbiamo già parlato dell’integrazione tra Mautic e WooCommerce: il modo migliore per massimizzare i risultati del tuo eCommerce lavorando in modo marcato sulle tante automazioni possibili. Quest’applicazione punta a un livello ancora più alto, dando la possibilità di sincronizzare le informazioni del tuo negozio con una precisione davvero elevata. Un’operazione ovviamente molto delicata, che richiede molta attenzione e competenze avanzate per far sì che tutto fili liscio!

DOWNLOAD MAUTIC WOOCOMMERCE INTEGRATION

Send Alert

Forse l’integrazione più semplice della nostra lista, ma ciò non significa che sia da sottovalutare. Si tratta infatti di una piccola stringa di codice che permette di attivare la possibilità di inviare una notifica all’interno delle campagne, per essere sempre al corrente di quando vengono raggiunte determinate soglie o particolari obiettivi.

DOWNLOAD SEND ALERT

Mautic YouTube Logger

Se sul vostro sito web sono presenti dei video di YouTube, questa è l’integrazione che fa per voi: in un attimo potrete infatti registrare il numero di visualizzazioni del filmato sul vostro sito, in modo da analizzare le prestazioni dello stesso e capire quanto i video siano uno strumento che fa (o non fa) al caso tuo.

DOWNLOAD MAUTIC YOUTUBE LOGGER

Mautic reCAPTCHA

Altro giro, altro plugin fondamentale. Si tratta infatti di una piccola applicazione perfetta per inserire reCAPTCHA sul tuo sito, in modo da distinguere tra gli accessi umani e quelli effettuati dai bot (e perciò spam) proteggendo di fatto la tua piattaforma da ospiti indesiderati. 

DOWNLOAD MAUTIC RECAPTCHA

Twillio SMS Reader

Hai in mente di comunicare con i tuoi utenti anche via SMS? Grazie a questo plugin potrai dar loro la possibilità di iscriversi o disiscriversi semplicemente rispondendo con una parola da te scelta. Se una persona vorrà abbonarsi al servizio potrà farlo ad esempio inviandoti un messaggio con scritto ‘Start’, così come potrà sospendere il tutto scrivendo ‘Stop’.

DOWNLOAD TWILLIO SMS READER

Mautic Contact Source

Un’integrazione per la connessione avanzata con diverse API, con l’obiettivo di ricevere contatti da fonti esterne. Forse la più complessa tra le app di questa lista, ma allo stesso tempo perfetta per gestire molti aspetti legati alle campagne per ottimizzarle in maniera sempre più marcata.

DOWNLOAD MAUTIC CONTACT SOURCE

Marketing Automation con Mautic, ora tocca a te!

Abbiamo visto quali sono le migliori applicazioni e i plugin perfetti per utilizzare Mautic all’ennesima potenza, con tante soluzioni adatte a ogni esigenza. La palla passa ora a te: come puoi mettere in piedi una strategia di Marketing Automation con i fiocchi?

Come sempre il consiglio che ti diamo è uno, chiaro e semplice. Dare vita a un progetto del genere non è cosa da poco, e anzi si tratta di un processo articolato e ricco di elementi da tenere sempre in considerazione. Il minimo errore o anche la più piccola svista possono infatti creare problemi non da poco, ed è per questo che affidarti a dei professionisti è senza ombra di dubbio la via più indicata. Vuoi capire se tutto ciò fa al caso tuo? Possiamo iniziare offrendoti il nostro Brand Check-Up gratuito, anche soltanto per iniziare a capire dove puoi arrivare.

Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo non esitare a contattarci: noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *