Strategia di marketing: cos’è e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Strategia di marketing: la guida.

Si sente spesso parlare di strategia di marketing, e di come quella giusta può portare risultati molto importanti per te e per il tuo business. La ricetta segreta? Non esiste, ma oggi vi spieghiamo perché una strategia di marketing è qualcosa di davvero imprescindibile per chiunque voglia affermarsi nel mercato di oggi.

Strategia di marketing: cos’è?

Quando parliamo di strategia di marketing o, per darci un tono, di marketing strategy beh… Cosa intendiamo veramente? Sono tanti gli elementi che vanno a costruire quello che, stando alla realtà dei fatti, è un mosaico complesso e ricco di sfaccettature. La comunicazione è infatti un settore con un’evoluzione continua e costante: basti semplicemente pensare a quante cose sono cambiate anche solo negli ultimi cinque anni!

Come poco tempo fa non potevamo immaginare l’impatto che strumenti come la ricerca vocale, la realtà aumentata o anche i social network potessero arrivare a raggiungere, oggi non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro in questo senso. Ecco perché è sempre bene rimanere aggiornati e avere ben chiaro di cosa si sta parlando quando si fa riferimento a una strategia di marketing.

Nel rispondere alla domanda “Che cos’è una strategia di marketing?” possiamo dunque snocciolare una serie di considerazioni:

  • Non confondere una strategia di marketing con tutta la “fuffa” presente sul web!
  • Si tratta di un percorso teso sempre e comunque al raggiungimento di risultati reali
  • Non è una cosa da prendere alla leggera: affidati a professionisti seri e qualificati
  • Chi sei, cosa vendi, a chi ti rivolgi e come: tutti elementi che devi sempre avere ben chiari
  • Perseveranza: i risultati arriveranno, ma vanno coltivati un passo alla volta

Andiamo ad approfondire questi punti, in modo da avere una fotografia ben chiara di che cos’è una strategia di marketing.

Strategia di marketing aziendale

Se sei titolare di un’azienda avrai necessariamente bisogno di un piano di marketing che ti aiuti, con una serie di azioni mirate, a raggiungere obiettivi anche molto ambiziosi. Il tutto parte, come suggerito nell’elenco di poco fa, dall’avere ben chiara tutta una serie di punti: in primis chi sei e dove vuoi arrivare.

Già perché, anche se suona molto come una frase fatta, conoscere l’identità del tuo business è il primo step per iniziare a disegnare la tua strategia di marketing. Il prodotto (bene o servizio che sia) che intendi vendere deve poi essere valido: devi puntare a offrire ai tuoi clienti qualcosa di davvero speciale, qualcosa che vada oltre alla proposte dei tuoi diretti concorrenti. Ciò a cui devi puntare è la differenziazione, facendo leva su tutti quegli elementi che rendono speciale il tuo prodotto andando a comunicarli in modo efficace ed efficiente. Ecco, questa è una strategia di marketing.

Servono prodotto e differenziazione, ma ancor di più serve raccontare una storia che vada a coinvolgere il tuo pubblico spingendolo poco alla volta verso l’acquisto e una successiva fidelizzazione. Anche quest’ultimo punto è fondamentale: lo sapevi che, dati alla mano, è molto più conveniente investire sui clienti già esistenti piuttosto che puntare tutto sull’acquisirne di nuovi? (Fonte: Forbes)

Questo non significa che una strategia di marketing aziendale non debba avere, tra i vari obiettivi, anche quello di raggiungere un pubblico nuovo su cui lavorare in ottica di espansione del tuo business. Gli aspetti da considerare sono insomma moltissimi, e affidarsi a professionisti seri e competenti è una mossa che dovresti assolutamente valutare: noi di Monkey Theatre Studio abbiamo anni di esperienza nel settore, e un nostro brand check-up può darti una panoramica su quella che è la “salute” del tuo marchio. Il tutto per costruire insieme, un mattone alla volta, una struttura disegnata ad hoc per le tue esigenze: la tua personale strategia di marketing.

Strategia di marketing: a cosa può portare?

Una strategia di marketing prevede insomma tutta una serie di operazioni e accorgimenti, e se quel che ti abbiamo spiegato finora su ti sembra ancora poco concreto beh… È giusto arrivato il momento di andare dritti al punto, con qualche esempio utile a farti capire cosa un team di professionisti come noi può fare per te. Abbiamo selezionato tre situazioni diverse, scelte tra alcune delle nostre esperienze più significative degli ultimi anni, per spiegarti come una strategia di marketing serva per sviluppare prodotti centrati sui tuoi obiettivi.

Case Study #1: Federfarma Lombardia

Federfarma Lombardia è l’unione che ha come scopo principale quello di tutelare, a livello regionale, gli interessi tecnici, sindacali, professionali ed economici delle Associazioni Provinciali e delle farmacie loro iscritte. Una realtà importante, che si è rivolta a noi per il restyling del sito web con un obiettivo chiaro e definito: riprogettare l’interfaccia grafica in ottica UX, evidenziando la tipologia e la vasta gamma di servizi offerti alle farmacie associate.

Un compito che ha richiesto la stesura di un workflow curato in ogni minimo particolare:

  • Analisi dei processi di caricamento documenti
  • Segmentazione ed analisi degli utenti target
  • Ottimizzazione architettura dei contenuti
  • Assistenza alla migrazione di oltre 5.000 doc.
  • Creazione tema WordPress personalizzato
  • Formazione sull’utilizzo di WordPress
  • Analisi dati post lancio e monitoraggio SEO

Tutte fasi fondamentali e interconnesse tra di loro: in questo caso la strategia ci ha permesso di realizzare quello che è oggi un portale intuitivo, funzionale e improntato a fornire all’utente la miglior esperienza di navigazione possibile. Il dettaglio della nostra lavorazione è disponibile nell’apposita sezione del nostro sito.

Case Study #2: Estor

Estor è un’azienda fondata nel 1999 con l’obiettivo di incrementare l’offerta della divisione presidi medici di Sanofi, da cui trae origine come spin-off. In questo frangente, la strategia di marketing dell’azienda ci ha permesso di dar vita a una piattaforma pensata per mantenere informata la rete commerciale dell’azienda e i centri ospedalieri loro clienti.

Cosa abbiamo fatto?

  • Analisi del settore
  • Tema WordPress personalizzato
  • Architettura dell’informazione basata sulla terapia e non sul prodotto

Il risultato finale è un sito web WordPress realizzato in modo da porsi come uno strumento di informazione specializzata, che l’azienda può amministrare in ogni sua componente gestendo i contenuti sotto ogni aspetto. La versione mobile è stata pensata per permettere anche alla forza vendita sul territorio di poter reperire le informazioni con una piattaforma rapid e di facile consultazione: in poche parole, uno strumento che si sposa perfettamente con la strategy aziendale. Il dettaglio della nostra lavorazione è disponibile nell’apposita sezione del nostro sito.

Case Study #3: Agenzie di rappresentanza Scavolini

Scavolini è un’azienda italiana leader nella produzione di mobili per la cucina da più di 50 anni. Gli agenti di rappresentanza dell’azienda si sono rivolti a noi per la gestione di tutta la promozione per la zona del Nord Piemonte e della Liguria, al fine di amplificare la strategia aziendale incentrandola maggiormente sui territori. Noi di Monkey Theatre Studio abbiamo dunque realizzato una landing page per le campagne Google e Facebook, progettata in modo da poter essere modificata all’occorrenza sulla base di promozioni e stagionalità e di raggiungere specifici obiettivi di business (contatti e vendita prodotti).

Cosa abbiamo fatto?

  • Realizzazione landing page con WordPress
  • Studio del target
  • Pianificazione strategia Web Marketing (hai già letto il nostro articolo?)
  • Creatività annunci Google Ads e Facebook Ads
  • Campagne di remarketing

In questo caso è ancor più evidente come la strategia di marketing sia un’operazione continuativa: un processo nato per durare nel tempo, che si evolve in maniera costante con il cambiare di stagioni, prodotti, pubblico tantissimi altri fattori da tenere sempre in considerazione. Il dettaglio della nostra lavorazione è disponibile nell’apposita sezione del nostro sito.

Strategia di marketing digitale

L’avvento e la sempre più evidente affermazione di nuovi strumenti di comunicazione ha reso, soprattutto negli ultimi anni, più appropriato parlare di strategia di marketing digitale. Cosa cambia? Tutto? Niente? La verità sta nel mezzo, scopriamo insieme il perché!

Le “nuove” frontiere del marketing

Se è vero che settori come marketing e comunicazione sono cambiati di molto negli ultimi anni, è anche vero che questa evoluzione è qualcosa che non accenna a fermarsi: ogni giorno (davvero ogni giorno!) troviamo infatti nuove tendenze, tecnologie e strumenti da poter integrare a una strategia di marketing per renderla ancora più efficace. D’altro canto non si tratta di un percorso iniziato da poco: sono anni che il settore si sta plasmando sempre di più in ottica digitale, con tutta una serie di tool divenuti ormai elementi consolidati all’interno di ogni marketing strategy. Quali sono?

  • Social network
  • Social Ads
  • eCommerce
  • SEO
  • SEM
  • E-Mail marketing
  • Tanti, ma davvero tantissimi altri

A questi possiamo poi affiancare tutti quegli strumenti “in corso di sviluppo”: elementi che possono tranquillamente rientrare in una strategia ma che, dati alla mano, hanno ancora bisogno di essere ottimizzati per i diversi settori e formati della comunicazione. Stiamo parlando di ricerca vocale, realtà aumentata, podcasting… Azioni che possiamo assolutamente orientare in ottica di marketing, e che in futuro vedranno di sicuro aumentare la loro popolarità. Ad oggi restano comunque delle opzioni più che valide quanto meno da sperimentare: nel momento in cui una di queste dovesse prestarsi particolarmente al racconto del tuo brand allora sì, sarà assolutamente un’occasione da non lasciarti scappare. Fondamentale è sempre e comunque aggiornati sulle ultime tendenze, in modo da poter anticipare la concorrenza su ogni fronte e fare il definitivo salto di qualità!

Questione di… Budget?

Prima di cadere in facili entusiasmi dobbiamo però chiarire un punto centrale: tutto ciò di cui abbiamo parlato finora, in ogni caso, non può essere realizzato senza budget e risorse adeguate. Pensiamo ad esempio alle inserzioni sui social network: un metodo sempre più diffuso ed efficace per raggiungere il tuo pubblico, qualunque siano le sua caratteristiche. Il “successo” di uno strumento come le ads viene dal fatto che riescono a ricalcare la filosofia SMART: un vero e proprio mantra per ogni strategia di marketing che si rispetti.

Pur essendo così potenti e versatili, le inserzioni non possono in ogni caso funzionare senza un budget adeguato: la spesa è funzionale al raggiungimento di risultati, indipendentemente da quali essi siano. È vero che anche con piccole cifre si può puntare a obiettivi ambiziosi, ma per dare vita a una pianificazione degna di questo nome bisogna comunque partire da una base solida anche in questo senso. Diventa così possibile costruire le fondamenta per un progetto man mano sempre più rifinito: una “macchina perfetta” progettata per seguire passo dopo passo ogni tua esigenza.

L’obiettivo non deve essere solo quello di attirare nuovi clienti, ma anche di fidelizzare e puntare alla ritenzioni di quelli già acquisiti: le ads possono aiutarti molto da questo lato, e in alcuni casi diventare addirittura automatizzate al punto di comprendere da sole quale pubblico raggiungere, ma senza budget non si va da nessuna parte. E questo vale per ogni singolo step di una strategia di marketing: senza un investimento, insomma, i risultati non possono arrivare.

Strategia di marketing: conclusioni

Abbiamo dunque osservato, passo dopo passo, cos’è una strategia di marketing e cosa può portare al tuo business: un processo da curare nei minimi particolari, che se realizzato a dovere può aiutarti a raggiungere ogni tuo obiettivo in termini di comunicazione, ma non solo. Se hai ancora qualche dubbio, ti chiediamo ancora un minuto della tua attenzione per leggere le ultime battute di questo articolo!

Mi serve davvero una strategia di marketing?

La risposta? Sì, in ogni caso. Sia che la tua azienda sia una realtà già affermata nel proprio settore, sia se ti sei appena affacciato in un mercato che devi ancora conoscere come si deve. Questo perché i fattori da tenere in considerazione sono, sempre e comunque, molti e di molti tipi diversi.

In quanto titolare all’interno di una qualsiasi attività dovrai occuparti di moltissime mansioni: cercare e gestire i clienti, progettare un prodotto all’altezza, comunicarlo al pubblico nel modo migliore, sincerarti di essere sempre in regola sotto ogni aspetto… Il lavoro, insomma, è davvero tanto. Ecco perché un’agenzia di marketing può fare al caso tuo: per aiutarti in maniera concreta occupandosi, con professionalità e competenza, anche solo di alcuni di questi aspetti. In questo modo potrai dedicarti al tuo business in maniera ancora più efficace, senza dover pensare a tutti gli aspetti che si discostano dal tuo lavoro e ai quali, spesso, non hai proprio il tempo di pensare. Il tutto garantendoti l’apporto di figure che possono accompagnarti, passo dopo passo, verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Strategia di marketing: la checklist

Prima di salutarti ti vogliamo lasciare con un regalo: la nostra consueta checklist, pensata per aiutarti a capire come e perché una strategia di marketing può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

  • Una strategia di marketing è qualcosa di concreto e misurabile, pensato per comunicare nel modo giusto cosa puoi offrire al tuo pubblico
  • Si tratta di un processo: i risultati potranno non essere immediati, ma con impegno e perseveranza non tarderanno ad arrivare
  • Servono prodotto e differenziazione: devi proporre qualcosa di realmente interessante, che ti permetta di distinguerti dai tuoi concorrenti
  • Inizia chiedendoti: come mi sono mosso fino ad ora? Cosa non ha funzionato? Cosa posso migliorare?
  • Tieniti sempre aggiornato sulle ultime tendenze: potresti scoprire cosa fa esattamente al caso tuo!
  • Ogni strategia di marketing deve poter contare su un budget, senza il quale non è possibile aspettarsi grossi risultati
  • Un professionista può aiutarti, alleggerendo il tuo carico di lavoro e permettendoti di dedicarti al 100% al tuo business

Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo non esitare a contattarci: noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *