Back

Le novità di WordPress 5.9: cosa cambia e cosa sapere sul nuovo aggiornamento

Dopo un’attesa che ci è sembrata infinita finalmente possiamo dirlo davvero: WordPress 5.9 è arrivato, non vedevamo l’ora e abbiamo avuto modo di testarlo come si deve. Quali sono le novità più importanti? Vediamolo insieme!

WordPress 5.9: cosa sapere

La tanto attesa versione 5.9 di WordPress ha portato, come previsto, tutta una serie di novità davvero interessanti: tanti piccoli accorgimenti che, seguendo la Roadmap tracciata mesi fa e come ricordato da Matt Mullenweg nell’ultimo State of the Word, hanno l’obiettivo di accompagnare l’utente nel compimento delle quattro fasi di Gutenberg. E noi non vediamo l’ora ma… Proseguiamo un passo alla volta!

WordPress 5.9, questione di… Blocchi!

Una piccolissima introduzione: se ci conosci già sai quanto amiamo WordPress, ma se così non fosse dacci un attimo per raccontarti chi siamo. Ci metteremo pochissimo, promesso. Lavoriamo, studiamo e facciamo test con WordPress da ormai più di dieci anni, con un team distribuito in tutta Italia e come membri attivi della Community del CMS più amato al mondo. Da anni siamo inoltre organizzatori del WordPress Meetup Novara: un’occasione per professionisti o semplici curiosi di scambiare quattro chiacchiere su quelle che sono novità, trend e cose assolutamente da sapere. Ehi, te l’avevo detto che saremmo stati veloci!

Ricordiamo prima di cominciare che, nel pieno spirito WordPress, la versione 5.9 non impone assolutamente nulla a sviluppatori e utilizzatori: sarà infatti possibile continuare a usare le vecchie versioni del CMS, che nei prossimi anni si evolverà fornendo in maniera sempre più marcata strumenti per la gestione collaborativa dei contenuti di ogni sito web. Passiamo ora alle novità di WordPress 5.9, e in particolare al discorso legato ai blocchi: sarà finalmente possibile creare interi temi utilizzando i blocchi, gestendo in questo modo ogni singolo elemento. Da pagine, schede prodotti e articoli fino a header e footer: potrai controllare tutti gli aspetti del tuo sito web in maniera dinamica, semplice e veloce. Mica male, vero?

WordPress Gutenberg come iniziare
I blocchi di Gutenberg? Uno strumento ancora e sempre più efficace!

L’introduzione di 30 nuove tipologie di blocco consente una personalizzazione pressoché totale anche di menù, header e footer: di base, ti troverai di fronte alla possibilità di modificare a tuo piacimento qualsiasi parte della pagina nei minimi particolari. Da non sottovalutare la modifica nella Visualizzazione in modalità elenco: è ora possibile trascinare i vari elementi in ogni punto della pagina, una comodità davvero utile a rendere l’esperienza di sviluppo sempre più libera.

Viva il Full Site Editing! 

Ti abbiamo già parlato di WordPress Full Site Editing, per gli amici FSE, che la direttrice esecutiva del progetto Josepha Chomphosy ha spiegato in modo chiaro e semplice:

“Il FSE vedrà possibilità di modificare tutti gli elementi di un sito utilizzando i blocchi di Gutenberg, con una serie di accorgimenti tesi ad accompagnare un passo dopo l’altro gli utenti nella transizione verso Gutenberg stesso”

Un modo semplice e rapido per gestire con tutta la flessibilità di cui hai bisogno i contenuti del tuo sito. Ma anche l’occhio vuole la sua parte, no? Ecco, con i nuovi stili potrai applicare le varie modifiche a livello globale a tutti gli aspetti visivi della tua piattaforma: colori, caratteri, spaziature e tutti gli elementi dei blocchi possono essere personalizzati, e in seguito settati come predefiniti in tutto il sito.

Ecco una breve lista dei blocchi introdotti in WordPress 5.9, da poter modificare come e quando ti va:

  • Navigazione
  • Header
  • Footer
  • Autore del post
  • Post successivo
  • Post precedente
  • Commenti al post
  • Descrizione
  • Titolo archivio
Parola d’ordine? Personalizzazione!

Con WordPress 5.9 avrai insomma ancor più libertà, per creare un sito web davvero unico con un design che rispecchi davvero l’identità del tuo brand. Senza rinunciare a tutte quelle funzionalità fondamentali per una comunicazione efficace ed efficiente, sempre e comunque.

Le altre novità di WordPress 5.9

Oltre al continuo miglioramento di Full Site Editing, WordPress 5.9 porta tante altre belle novità tutte da scoprire. Partiamo con quella che è ormai un appuntamento fisso, ovvero il rilascio del tema di base di WordPress: Twenty Twenty-Two è pensato apposta per testare e sfruttare appieno tutte le potenziailtà del nuovo editor, con la possibilità per l’utente di gestire e controllare ogni aspetto legato al design.

Da segnalare come, per far fronte alle novità apportate da Google con i Web Core Vitals, vi sia un team di sviluppo dedicato proprio a ottimizzare i risultati in questo senso. Che cosa sono i Core Web Vitals? Si tratta di tre parametri standard, adoperati nella misurazione della qualità dell’esperienza utente su un sito web: velocità, tempo di risposta e stabilità del layout. Tali fattori, nello specifico, sono così strutturati:

  • LCP (Largest Contentful Paint): indica il tempo necessario al rendering dell’elemento più grande presente all’interno della pagina, e un risultato soddisfacente in questo senso si ottiene quando il caricamento non va a superare i 2.5 secondi.
  • FID (First Input Delay): misura il tempo che intercorre tra il compimento della prima azione da parte dell’utente e la conseguente risposta del browser, che per essere ottimale non dovrebbe superare i 100 millisecondi.
  • CLS (Cumulative Layout Shift): identifica i cambiamenti di layout che intercorrono durante la navigazione, che non devono essere troppo marcati per evitare un’esperienza utente che appaia grezza e sgradevole.
I tre Core Web Vitals nel dettaglio.

Tre aspetti che se vuoi avere un sito web davvero performante no, non puoi assolutamente sottovalutare: il rischio è di incorrere in penalizzazioni che andrebbero a inficiare sul tuo posizionamento sui motori di ricerca, cosa che è sempre meglio evitare senza se e senza ma.

Un’altra novità riguarda la Versione 2 di quel theme.json introdotto in WordPress 5.8: l’update avviene in automatico e permetterà di specificare gli stili per editor e front-end in modo sempre più agevole. In sostanza, WordPress legge il file theme.json e va a generare un set di proprietà CSS aggiunte a ogni pagina: prima il tutto doveva avvenire tramite la dichiarazione all’interno del file function.php, mentre ora la personalizzazione è centralizzata nel file json. Più flessibilità nella gestione dell’intero comparto design insomma, con tutte le modifiche del caso spiegate nello specifico sul blog ufficiale di WordPress.

Infine una piccolissima modifica che va a migliorare di ancora un pochino l’esperienza di utilizzo lato admin: se sul tuo sito web hai installato l’opzione multilingua, a partire dalla 5.9 potrai finalmente scegliere il linguaggio della tua piattaforma direttamente dalla schermata di login dell’amministratore. Un modo per rendere ancor più rapido l’accesso al tuo sito esattamente come lo vuoi tu, non male vero?

WordPress 5.9: tiriamo le somme!

Abbiamo visto insieme come e quanto WordPress 5.9 andrà a cambiare l’esperienza di sviluppo per come la conosciamo, con tanti piccoli grandi accorgimenti che andranno piano piano a migliorare sempre di più il CMS più amato al mondo. Il 2022 di WordPress non è però finito qui, anzi.

Nei prossimi mesi non mancheranno aggiornamenti e altre grandi novità a partire dal ritorno (finalmente!) in presenza di un evento come WordCamp Europe che, tra le altre cose, quest’anno taglia il traguardo dei 10 anni. L’appuntamento è in quel di Porto dal 2 al 4 giugno, e noi di Monkey Theatre non mancheremo di raccontarvi tutte le news dal mondo di WordPress direttamente dalla città portoghese, continuate a seguirci!

Che aggiungere d’altro? Giusto un piccolo consiglio prima di lasciarti andare… Ti andrebbe una chiacchierata con noi? Se sei arrivato fin qui significa che forse sei interessato ad aprire un sito web WordPress, e noi possiamo certamente darti una mano. Dai pure un’occhiata a chi siamo e a come lavoriamo, e se ti abbiamo convinto beh… È ora di passare allo step successivo. Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo non esitare a contattarci: noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *