WordPress, una Community aperta a tutti

WordPress Community Italiana

Tra i punti di forza di WordPress non c’è solamente la facilità di utilizzo: la vera arma segreta del più popolare strumento di produzione di contenuti è infatti la sua Community. Scopriamo di cosa si tratta…

WordPress, il bello di essere Open

Open… Source

Dietro il successo di WordPress c’è senza dubbio la sua apertura. Innanzitutto in senso stretto, perché si tratta di un programma open source, il cui codice sorgente è quindi accessibile a tutti quanti vogliano metterci mano.

Open perché semplice

Ma anche senza andare sul tecnico, WordPress è aperto nel senso che è accessibile sia ai professionisti del web e della programmazione, sia a chi invece non ha competenze di questo tipo.

Questo popolare CMS (Content Management System) viene infatti utilizzato tanto per creare siti ed eCommerce professionali, quanto blog personali e siti fai-da-te.  Ciò è possibile grazie alla sua semplicità e intuitività di utilizzo, almeno a un livello base, che va però di pari passo con una crescente complessità e versatilità, man mano che aumentano le esigenze di customizzazione.

Open perché accogliente

Ciò che però rende WordPress davvero aperto a tutti è la sua Community, che si rivolge a chiunque – dal neofita al super esperto – e soprattutto offre uno strumento di supporto a tutti quanti si cimentino nello sviluppo di un blog, sito o eCommerce.

open sign
WordPress, in una parola: OPEN (foto di Tim Mossholder)

WordPress Community: una comunità aperta a tutti

Sin dai suoi esordi, WordPress ha messo al centro il concetto di comunità. E la WordPress Community è stata sempre aperta a tutti: non è infatti necessario essere un professionista per farne parte, ma è sufficiente essere curiosi e desiderosi di imparare nuove cose su questo eccezionale strumento.

Puntualizziamo subito: far parte della Community di WordPress non richiede nessun impegno concreto, a meno che uno non voglia impegnarsi di sua spontanea volontà. Per farne parte è sufficiente… avere voglia di farne parte!

Ma allora, perché mai una persona qualunque che con WordPress ha semplicemente creato il proprio blog o un commerciante che lo ha utilizzato per fare il sito della propria attività, dovrebbe scegliere di parteciparvi?

In che modo la Community WordPress può esserti utile?

È presto detto. La Community mette a disposizione di chiunque un’ampia base di conoscenza sul funzionamento di WordPress e la risoluzione dei problemi più comuni. In poche parole, fornisce sotto varie forme (e molte le vedremo a breve) delle dettagliatissime istruzioni per l’uso.

Ma non si limita a questo, perché una parte dei membri della Community di WordPress si occupa specificamente del supporto agli utenti, offrendosi su base volontaria nel dare una mano a chi si trova in difficoltà.

Riassumendo, la Community mette a tua disposizione conoscenza tecnica, risorse concrete, connessioni e ispirazione. Questo vale per chiunque si stia cimentando con WordPress, dal blogger allo sviluppatore, passando per le agenzie digital.

WordPress Logo
Il logo di WordPress

In che modo tu puoi essere utile alla Community di WordPress?

Ovviamente non è solo la Community di WordPress a poterti essere di aiuto, ma anche viceversa. Dopotutto, basandosi la Community stessa sul contributo dei volontari, c’è sempre bisogno di una persona in più disposta a dare qualcosa… in cambio di niente? No, in cambio di tantissimo, visto che tu puoi già liberamente accedere a tutte le risorse e gli aiuti messi a disposizione.

Che cosa è necessario? Come detto, solo il tuo entusiasmo, un po’ di voglia di fare e la volontà di far parte di un progetto condiviso con tante altre persone. Non è necessario essere degli “smanettoni”, perché i modi in cui puoi contribuire sono tantissimi.

I team che si occupano del progetto sono molteplici e si occupano di questioni che vanno dallo sviluppo vero e proprio (vedi ad esempio il team Core impegnato sul “cuore” di WordPress o quello Mobile che lavora sulle app Android e iOS) al design, passando per la redazione della documentazione di base di WordPress, la traduzione nelle varie lingue, il supporto agli utenti e il marketing.

Come vedi, qualunque sia il tuo talento, c’è spazio per metterlo a frutto per migliorare WordPress ed essere di aiuto agli altri. Nel caso volessi far parte della Community, qui trovi spiegato come fare.

La Community WordPress in Italia

La Community WordPress italiana è molto attiva, come potrai facilmente constatare se deciderai di farne parte. I canali attraverso cui opera sono gli stessi utilizzati nel resto del mondo, ma declinati a livello locale. Eccoli riassunti in breve:

WordPress Codex Italia

Il cosiddetto Codex rappresenta un po’ la summa del sapere su WordPress. Detto in parole meno altisonanti, è il manuale online con le informazioni e la documentazione d’uso. Ed è anche in italiano!

Dai primi passi, fino agli step più complessi, qui puoi trovare tutto quel che ti serve per imparare a utilizzare WordPress. Non esitare a consultare questa fondamentale guida, perché ti tornerà utile in innumerevoli situazioni.

Slack Logo
Il logo di Slack

Slack Italia

Slack è la piattaforma di comunicazione utilizzata dal progetto WordPress per mettere facilmente in contatto i membri della Community. È stata scelta perché è gratuita, aperta a tutti e di semplice utilizzo.

In Italia c’è uno Slack apposito per i membri della Community italiani. Per partecipare non devi fare altro che aprire – se non lo hai già – un account WordPress e iscriverti da questa pagina.

Una volta iscritto, potrai consultare i thread e partecipare ai vari canali tematici a seconda di quello che ti interessa approfondire. E se vuoi entrare in contatto con altri utenti WordPress della tua zona, ci sono anche vari canali dedicati alle community locali, da Milano a Barletta, passando per Roma.

WordPress Meetup Italia

I Meetup di WordPress sono eventi informali, spesso a cadenza mensile, fra due o più membri della Community o utenti di WordPress. Insomma, si va da due persone che si incontrano al bar per scambiare qualche chiacchiera, a raduni più strutturati, che magari si svolgono all’interno di strutture come scuole o coworking.

I Meetup di WordPress prevedono 5 regole di buona fede:

1. I Meetup devono andare a vantaggio della Community nel suo insieme e non di singoli soggetti.
2. La partecipazione è aperta a tutti a dispetto di abilità, possibilità finanziarie o qualsiasi altro criterio.
3. I Meetup si svolgono su base volontaria grazie al contributo di volontari, per cui nessuno speaker od organizzatore dovrebbe essere pagato. Al massimo si può prevedere una quota di partecipazione per coprire i costi (ma niente di più).
4. I Meetup possono essere organizzati da qualsiasi membro affidabile della Community.
5. I Meetup sono eventi aperti e promuovono un’ambiente libero da discriminazione, incitamento alla violenza e all’odio e qualsiasi altro comportamento… da idiota. 😊

A proposito di Meetup, ti segnaliamo che la Community WordPress è adesso attiva anche a Novara, con incontri a cadenza mensile tenuti ogni 3° martedì del mese presso EnAIP, con la partecipazione di Monkey Theatre Studio!

WordPress Community WordCamp
L’immagine di un WordCamp presa da WordCamp Central

WordCamp Italia

I WordCamp sono eventi più strutturati rispetto ai Meetup e assomigliano a delle vere e proprie conferenze a tema WordPress, di solito della durata di due giorni, durante le quali vari speaker parlano al pubblico e rispondono alle domande dei curiosi.

In Italia si svolgono numerosi WordCamp: nel solo 2018 ce ne sono stati sei, fra Torino, Bari, Bologna, Roma, Verona e Milano, mentre nel 2019 è prevista come new entry Catania.

È poi possibile partecipare a WordCamp Europe, una conferenza a livello europeo che annualmente raduna appassionati di WordPress da tutto il continente: per il 2019 l’appuntamento è a Berlino!

Allora, cosa ne pensi?

Anche tu, come noi, sei rimasto fulminato da WordPress e affascinato dalla sua Community e dal suo approccio aperto a tutti?

Allora non esitare a entrare a farne parte, anche perché non hai nulla da perdere… e molto da guadagnare!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*Stai già andando via?
Rimaniamo in contatto!

Rendi felice Nino, la nostra mascotte, con un like!

{"popup_ID":1230,"when_popup_appear":"exit","delay":"","x_second":"","x_scroll":"","disappear":"","exptime":"3","hideclsbtn":"","clsonesc":"1"}