Cos’è Shopify Plus: prezzo e funzionalità per eCommerce alla massima potenza!

Sei alla ricerca di un eCommerce potente e funzionale per raggiungere obiettivi di altissimo livello? Shopify Plus può fare al caso tuo, con una piattaforma perfetta per affrontare qualunque sfida per qualunque business!

Che cos’è Shopify Plus?

Qualche tempo fa abbiamo iniziato a parlare di Shopify: piattaforma per vendere online che non ha certo bisogno di presentazioni e che, soprattutto negli ultimi anni, sta davvero crescendo in maniera molto importante. Tra i vari piani proposti troviamo Shopify Plus che, come suggerisce il nome, è la soluzione migliore per portare il tuo eCommerce a un livello ancora più alto. Perché? Vediamolo insieme!

Shopify Plus: lo scenario

Lindt, Heinz, allbirds. No, non ci stiamo preparando a una giornata di shopping: si tratta infatti di alcune delle realtà che hanno deciso di vendere online con Shopify Plus. Sì ma… Cos’è Shopify Plus? È la versione della popolare piattaforma pensata apposta per le aziende che hanno necessità di vendita che vanno oltre agli eCommerce tradizionali: realtà che si trovano a processare decine di migliaia di dati e ordini su un numero altrettanto impressionante di prodotti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner-D_banner-sm-1.png

Quando le cifre iniziano a diventare molto alte un eCommerce deve per forza essere potenziato: gestire tre o quattro ordini al giorno, infatti, è ben diverso da gestirne tre o quattro al secondo! 

I numeri di Shopify Plus del resto parlano molto chiaro (Fonte: Hosting Tribunal):

  • Ad oggi, più di 5.300 attività hanno deciso di vendere con Shopify Plus.
  • I loro guadagni? Tra 1 e 500 milioni di dollari l’anno.
  • Il record è di 10.149 ordini ricevuti. In un minuto.
  • Gli abbonati al servizio registrano una crescita media annua del 126%.

Dati molto importanti, che certamente permettono di effettuare una sorta di prima scrematura: se la tua attività conta su un numero minore di ordini e prodotti Shopify Plus non è certo necessario, e il piano Standard è in questo caso la soluzione più adatta. Perché, come abbiamo visto qualche tempo fa, il bello di Shopify è proprio questo: proporre soluzioni diverse per esigenze diverse, facciamo insieme un piccolo confronto!

Shopify vs Shopify Plus

Come abbiamo già potuto vedere, la versione base di Shopify da 29 $ al mese offre comunque tutta una serie di funzionalità davvero molto interessanti. Si tratta, a conti fatti, dello strumento perfetto per PMI e per attività pronte a vendere online con un volume di clienti medio: non mancano infatti integrazioni di alto livello, dei site builder di ottima fattura e sistemi di gestione di prodotti e scontistiche migliori rispetto ad altre piattaforme.

Per tutta una serie di ragioni, Shopify Plus è invece pensato per chi vuole portare il proprio eCommerce a un livello successivo. Si tratta infatti di una piattaforma capace di gestire fino a 10 stores cloni (.com, .co.uk, .it e molti altri) con modalità di spedizione e pagamento ad hoc.

promuovere eCommerce

Le commissioni per i venditori risultano più basse di quelle delle altre versioni di Shopify, con un’assistenza dedicata 24/7 con priorità rispetto a chi ha sottoscritto altri abbonamenti. Con un motore di API ancora più performante, diversi tool per l’automazione e maggiori possibilità di personalizzazione, Shopify Plus è la soluzione adatta a chi vuole rendere il proprio eCommerce lo strumento perfetto per far crescere il proprio business e per ottenere risultati di vendita davvero eccezionali.

A conti fatti, Shopify Plus ti andrà a garantire una piattaforma più veloce e con performance più elevate: per vendere ovunque e a chiunque, con quello che è forse il miglior portale eCommerce disponibile oggi sul mercato. In assoluto.

Shopify Plus: cosa puoi fare?

Passiamo ora all’aspetto ancora più pratico, parlando di ciò che effettivamente puoi fare con Shopify Plus. E sì, andremo anche a toccare l’argomento che alla fin fine interessa di più in questi casi: quanto costa Shopify Plus e se effettivamente ne vale la pena.

Hosting e gestione di Shopify Plus

Trattandosi di un SaaS (Software as a Service) Shopify Plus non richiede il noleggio di un hosting riservato, che sarà invece incluso nell’abbonamento insieme a un servizio di aggiornamenti automatici. Non ti dovrai insomma mai preoccupare di aggiornare il tuo sito: pensano a tutto loro, davvero!

Shopify Plus è in ogni caso una soluzione per grandi aziende che vogliono uno strumento da poter integrare a tutti gli altri canali di vendita, come ad esempio gli store di Instagram e Facebook. In termini più tecnici possiamo però fare tutta una serie di considerazioni, avrai infatti a disposizione:

  • Larghezza di banda senza limiti
  • Supporto Javascript e CSS
  • Integrazioni con più di 1.500 applicazioni
  • Launch Manager per un’assistenza dedicata in ogni momento
  • Supporto per elaborare fino a 8.000 ordini al minuto
  • Gestione dei canali all’ingrosso

E queste sono soltanto alcune delle grosse funzionalità di Shopify Plus: una realtà che ti permetterà di costruire l’eCommerce più potente al mondo in un tempo ridotto rispetto alla media. Se per dar via a progetti di questo calibro può essere necessario anche più di un anno, con Shopify Plus avrai tutto pronto in tre/quattro mesi: la soluzione semplice e veloce per partire da subito con un negozio online che, credici, sarà davvero una macchina da guerra inarrestabile!

Quanto costa Shopify Plus?

Ahinoi, arriviamo ora al tasto dolente. Già perché se è vero che Shopify Plus offre tutta una serie di servizi di primissima qualità, è allo stesso tempo ovvio che… La qualità si paga! Quanto? Circa 2.000 $ al mese. Aspetta aspetta! Non chiudere subito questa pagina imprecando e lanciando il laptop dall’altra parte della stanza, dacci giusto il tempo di spiegarti un po’ meglio come funziona.

Come detto, Shopify Plus è uno strumento pensato per grandi business con volumi di vendita davvero imponenti. Attività che abbiano insomma l’obiettivo di incrementare risultati già di per sé molto importanti, e che si possano permettere di pagare una cifra del genere la quale è comunque variabile.

Il costo di Shopify Plus parte infatti da 2.000 $ mensili, variabili in base a quella che sarà la crescita della tua attività. Va però detto e sottolineato come si tratti di uno strumento che mette tutto, ma davvero tutto a disposizione di chi ha del tempo da dedicarci. Se sceglierai Shopify Plus sarà insomma perché saprai di poterlo fare (e di potertelo permettere) ma, soprattutto, lo farai con la consapevolezza di poter soltanto crescere ancora e ancora. Senza sosta.

Shopify Plus: tiriamo le somme

Abbiamo visto come funziona, cosa può darti e quanto costa Shopify Plus. Che dici, siamo stati abbastanza bravi? Con queste ultime righe vogliamo fare ancora qualche piccola considerazione su quello che, se usato come si deve, può essere davvero il miglior strumento in assoluto per vendere online: Shopify Plus, insomma, è davvero una forza della natura!

Un eCommerce con i fiocchi, ma… 

Ma, ma, ma… C’è sempre un ma. Non preoccuparti: non stiamo per stravolgere tutto quello che ci siamo detto finora, promesso! Quel che vogliamo fare è solo dire qualche ultima cosina su Shopify Plus e in generale sul costo di un eCommerce, nulla di che.

Avere un negozio online è oggi praticamente obbligatorio per un’attività che ha intenzione di vendere dei prodotti, indipendentemente da cosa questi prodotti siano. Non basta però avere un eCommerce: bisogna saperlo gestire e soprattutto usare, per evitare problemi anche molto fastidiosi. Avere un sito lento, non ottimizzato e difficile da navigare non solo non è bello: è anche il modo migliore per far scappare i tuoi clienti a gambe levate!

Quando non aprire un Ecommerce consigli
Un eCommerce può essere un luogo davvero mostruoso, fai attenzione!

Il tuo eCommerce deve quindi essere una macchina perfetta, e qui ti troverai a compiere una scelta davvero molto importante: quale piattaforma farà al caso tuo? Decidere quale strada prendere è un processo complicato, che non devi assolutamente prendere sottogamba. Il nostro consiglio? Fatti affiancare da un professionista, che possa analizzare nel modo giusto le tue esigenze per studiare insieme a te la soluzione migliore.

Shopify Plus è sì uno strumento dall’incredibile potenza, che come abbiamo detto e ripetuto è forse la piattaforma eCommerce più potente al mondo. Allo stesso tempo è però vero che i costi sono molto alti, motivo per cui si tratta di una soluzione adatta soltanto a chi ha un determinato budget e degli obiettivi ben specifici. Scegliere Shopify Plus è un passo molto importante per un’azienda, da valutare in tutti gli aspetti che lo caratterizzano prima di partire e vendere online all’ennesima potenza.

Shopify? Ci pensiamo noi!

Se sei arrivato a leggere fino qui beh, intanto ti ringraziamo e ti facciamo 92 minuti di applausi. Prima di lasciarci ti chiediamo ancora un pochino di pazienza, giusto per un’ultimissima cosa che ti vogliamo dire.

Abbiamo visto nel dettaglio cosa rende Shopify Plus così speciale: ora tocca a te! Se non sai esattamente da dove cominciare e, soprattutto, se effettivamente tutto ciò fa al caso tuo… Parliamone! Se richiederai il nostro Brand Check-Up gratuito, potremo infatti iniziare a chiacchierare un po’ su cosa è meglio per vendere online i tuoi prodotti.

Perché scegliere noi? Abbiamo un’esperienza di più di dieci anni nello sviluppo di siti web e di strategie di marketing digitale, con un team di professionisti specializzati nell’analizzare le migliori soluzioni per dare a ogni business la spinta di cui potrebbe avere bisogno. In poche parole? Questo è il nostro lavoro, farlo ci piace un sacco e se vorrai collaborare con noi potremmo dare vita a qualcosa di davvero, davvero molto bello.

Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo non esitare a contattarci: noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *