Dimensioni post Instagram: le misure di immagini, Stories e Reels

Se ti stai chiedendo quali sono le dimensioni giuste per i tuoi post di Instagram, oggi siamo qui per rispondere a questa e a tutte le altre domande in proposito: ecco tutte le dimensioni corrette da usare nelle immagini di Instagram.

Dimensioni post Instagram: cosa sapere

Quando crei un contenuto per i tuoi profili Social è importante che questo sia utile, coerente e anche bello da vedere. Già, l’occhio vuole la sua parte e trascurare l’aspetto visivo è un errore da non commettere: un’operazione da curare come si deve, a partire dalla scelta delle giuste misure per le immagini da usare su Instagram.

Un post con delle dimensioni errate rischia infatti, oltre di colpire l’utente per i motivi sbagliati, di confonderlo o di passare informazioni errate. Prestare attenzione ai dettagli è perciò qualcosa di imprescindibile, e i numeri anche qui parlano davvero chiaro (Fonte: Tapsnap):

  • In media, un contenuto visuale raggiunge un’interazione 5 volte superiore rispetto a uno testuale;
  • I post con immagini accattivanti possono ottenere il 150% di interazione in più;
  • I brand che su Instagram puntano su un visual ricercato vantano un engagement migliore, fino al 180%.

Cifre interessanti che sottolineano come e quanto scegliere le giuste dimensioni per le immagini Instagram – che puoi trovare elencate anche in un’apposita sezione della piattaforma – sia di vitale importanza. Un post “sballato” è insomma una brutta presentazione per te e per la tua azienda, e in un contesto dove la brand image (anche e soprattutto digitale) è così fondamentale si tratta di piccoli errori che non puoi né devi assolutamente commettere. E tu, sai quali sono le corrette misure per post, storie e Reels su Instagram?

Formati Instagram: tutte le misure corrette

Abbiamo visto quanto conta l’immagine sui Social, e ora possiamo finalmente passare all’azione. Ciò che vogliamo fare è molto semplice, e comprende il rispondere a una domanda molto importante: «Quali sono le dimensioni giuste per le immagini Instagram?». Vediamole subito!

Dimensioni post verticale Instagram | Monkey Theatre Studio

Dimensioni post e foto Instagram

Per scegliere le misure giuste per le tue foto su Instagram, fai riferimento a questi formati:

  • Post quadrato (1:1): 1080 x 1080 px, con dimensione minima di 600 x 600 e dimensione massima pari a 1080 x 1080;
  • Post verticale o portrait (1:1.25): 1080 x 1350 px, con dimensione minima 480 x 600 e la dimensione massima pari a 1080 x 1350;
  • Post orizzontale o landscape (1.9:1): 1080 x 566 px, con dimensione minima di 600 x 355 e dimensione massima di 1080 x 566;
  • Carosello Instagram: 1080 x 1080 px per le immagini, 600 x 600 px per i video.
Dimensioni Storia Instagram | Monkey Theatre Studio

Dimensioni Storie Instagram

Diverse sono le dimensioni per le Instagram Stories, un formato che come abbiamo visto in un articolo di qualche tempo fa è bene sfruttare nel modo giusto. Si tratta infatti di un mezzo con cui comunicare messaggi semplici e rapidi al tuo pubblico, e che con qualche piccolo accorgimento può diventare uno strumento davvero perfetto: attento a rispettare le cosiddette “safe areas”, come i bordi delle immagini che andranno a comprendere il box per l’invio di messaggi. Queste aree devono essere lasciate libere, in modo da non intralciare l’utente in alcun modo.

Tornando alle dimensioni delle Storie Instagram, ecco quelle corrette da seguire:

  • Dimensione Instagram Stories: 1080 x 1920 px;
  • Dimensione miniatura Instagram Stories: 161 x 161 px.

Attenzione: le misure dei video riportate di seguito, a breve non saranno più importanti perchè con gli ultimi aggiornamenti, diventeranno tutti Reel!

Dimensioni Video Instagram

Anche parlando di video le dimensioni sono un aspetto fondamentale da considerare: Adam Mosseri, l’Head of Instagram in persona, ha infatti specificato a più riprese quanto i video su Instagram saranno sempre più importanti. Un “suggerimento” che, arrivando da una fonte così interna alla piattaforma, è senza dubbio da tenere sempre presente. In breve, insomma, è bene utilizzare quanto più possibile i video su Instagram: l’algoritmo andrà infatti a spingere contenuti del genere, premiandoli sempre di più agli altri formati.

Tornando alle dimensioni dei video su Instagram, ecco quelle corrette da seguire:

  • Dimensione Video Instagram verticale: 1080 x 1350 px;
  • Dimensione Video Instagram orizzontale: 1080 x 608 px;
  • Dimensione Video Instagram Live: 1080 x 1920 px.
Dimensioni Reel Instagram | Monkey Theatre Studio

Dimensioni Reels Instagram

Passiamo poi agli Instagram Reels, un formato che la stessa piattaforma tende a spingere e consigliare sempre di più proprio perché incredibilmente efficace. Con i Reels è infatti possibile coinvolgere a un livello ancora più alto, sfruttando fino a 90 secondi per parlare al tuo pubblico con contenuti informativi, di intrattenimento o che raccontino una storia.

Se ti stai chiedendo quali sono le misure giuste per i Reels di Instagram, eccole qui:

  • Dimensione Instagram Reels (9:16): 1080 x 1920 px;
  • Dimensione copertina Instagram Reels: 1080 x 1920 px.

Non dimenticare che puoi scegliere se mostrare i Reels all’interno del tuo feed o, in alternativa, nasconderli e lasciarli visibili solo nell’apposita sezione. La scelta sta a te, in base a come e quanto il contenuto in questione si vada o meno a sposare con il resto dei tuoi post: la coerenza della tua immagine, insomma, dev’essere il primissimo aspetto da tenere in considerazione. Sempre.

Formati immagini Instagram: la guida

Riassumendo ti troverai dunque a dover preparare immagini per formati e con dimensioni ben precise, ecco di seguito tutte le misure per i tuoi contenuti Instagram:

  • Dimensioni foto profilo Instagram: 160×160 px
  • Dimensione foto quadrata: 1080×1080 px
  • Dimensione foto verticale o portrait: 1080×1350 px
  • Dimensioni foto orizzontale o landscape: 1080×566 px
  • Dimensione Instagram Stories: 1080×1920 px
  • Dimensione Reels: 1080×1920 px

Formati Instagram: un po’ di esempi!

Prima di lasciarti, giusto qualche ultimo consiglio su come approcciarti a Facebook e Instagram nel 2022. Ricorda sempre e non sottostimare mai quanto lavoro serva per dare vita a un profilo Social che sia davvero, ma davvero una risorsa di comunicazione utile al tuo brand. Fare Social Media Marketing non significa infatti pubblicare una foto ogni tanto, ma realizzare una strategia completa e ricca di elementi che devono necessariamente funzionare in perfetta sincronia tra di loro.

Nel corso dell’articolo hai potuto dare un’occhiata qualche esempio di post Instagram realizzato da noi: tutti esempi di come e quanto è importante realizzare il contenuto giusto, con la piattaforma in grado di offrire tantissimi spunti per testare sempre nuove soluzioni. Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo non esitare a contattarci: noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi. E se anche tu vuoi provare realizzare un feed Instagram del genere beh… Abbiamo un regalo per te:

Scarica ora il nostro PSD per Instagram!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *