Tema WordPress Custom: perché sceglierlo, e perché non è per tutti

Tema WordPress Custom: cosa bisogna sapere

Sono in molti a volere un tema WordPress Custom per il proprio sito web: una soluzione vantaggiosa che però, a conti fatti, non è proprio per tutti. Quali sono i pro e i contro? Quando fa al caso tuo e quando, invece, conviene scegliere un tema già pronto? Scopriamolo insieme!

Tema WordPress Custom: cosa c’è da sapere

Su queste pagine abbiamo parlato più volte di WordPress, della sua community e di come un sito web WordPress sia la soluzione perfetta per esigenze di diverso genere. Sei il titolare di una piccola attività o di un’impresa grande e strutturata? In entrambi i casi ti possiamo proporre uno strumento giusto… Al costo giusto! Le alternative sono molte, ed è perciò necessario iniziare dalla base: quali sono, nello specifico, queste proposte?

Quando parliamo di sito web WordPress, le principali soluzioni sono due:

  • Un tema Custom, da poter personalizzare in ogni minimo particolare
  • Un tema preconfezionato, che si presta comunque a moltissimi utilizzi

Prodotti diversi… Per esigenze diverse!

In questo articolo vogliamo spiegarti perché un tema WordPress Custom, che tutti desiderano e che è in effetti una soluzione davvero vantaggiosa, non è sempre la scelta migliore per tutti. Come suggerisce il titolo di questo paragrafo è infatti una questione di esigenze: se ogni giorno percorri la solita distanza di un paio di chilometri e basta, hai davvero bisogno di una Ferrari? No, con tutta probabilità ti conviene optare per alternative più adatte a quelli che sono i tuoi obiettivi. E non c’è nulla di male in questo, anzi: così facendo potrai impiegare le tue risorse in tanti altri modi, tutti legati alla promozione e alla valorizzazione del tuo business.

Realizzazione temi WordPress personalizzati

Un tema WordPress Custom è uno strumento professionale di altissimo livello, la cui creazione richiede anch’essa competenze che solo figure esperte ti possono garantire. Sapevi che noi di Monkey Theatre Studio ne realizziamo da più di dieci anni? È proprio l’esperienza a fare la differenza, distinguendo chi lavora con serietà dai venditori di “fuffa” che troppo spesso popolano questo settore. Non nascondiamoci: un sito personalizzato in ogni sua componente è costoso, motivo per cui è bene diffidare da chi promette mari e monti in cambio di prezzi irrisori. Il rischio è di affidare la propria immagine a qualcuno che si limiterà a riciclare un tema utilizzato e riutilizzato all’infinito, e che quindi ha ben poco di Custom.

Creare un sito WordPress con un tema personalizzato è un investimento che devi perciò valutare, per scongiurare sin da subito situazioni pericolose per il tuo brand. Fai dunque un bel respiro e inizia, nella tua testa, a rispondere a queste domande:

  • A cosa mi serve un sito web?
  • Quali sono obiettivi e contenuti?
  • Li posso comunicare in un template già pronto o mi serve qualcosa in più?
  • Posso permettermi un sito WordPress Custom?

Un tema WordPress Custom andrà adattato agli obiettivi del tuo business: ecco perché è fondamentale avere ben chiari questi aspetti prima di procedere. Nel momento in cui ti trovi a capire che è proprio quello che fa per te allora sì, sarà davvero la scelta più intelligente che potrai fare.

Personalizzare il tuo sito con Full Site Editing

Apriamo una veloce parentesi sul discorso Full Site Editing, giusto per fare chiarezza ed evitare tutti quei piccoli grandi fraintendimenti che da sempre accompagnano le novità legate all’ecosistema WordPress. Ne abbiamo parlato giusto qualche settimana fa in un articolo dedicato, e da allora abbiamo notato come non tutti abbiano ben chiaro un aspetto invece fondamentale.

FSE dà agli utenti la possibilità di gestire in maniera totale i blocchi di Gutenberg, modificandoli a loro piacimento e potendo perciò contare su un’ampia gamma di personalizzazioni. Questo però non significa assolutamente avere per le mani un tema WordPress Custom! Si tratta di due discorsi completamente diversi: Full Site Editing ti permette di organizzare nel modo che preferisci i contenuti del tuo sito, ma sempre sottostando alle specifiche del tuo tema WordPress. Che sia esso Custom o preconfezionato.

WordPress Community

Tornando al discorso dei finti professionisti quindi attenzione: se qualcuno prova a venderti un sito personalizzato facendo riferimento alla gestione dei blocchi di Gutenberg e a Full Site Editing beh… Non ti sta vendendo un sito personalizzato, ma con tutta probabilità la personalizzazione di un template!

Tema WordPress: Custom vs. preconfezionato

Ti abbiamo dunque dato tutti gli strumenti necessari a capire cos’è un tema WordPress Custom e, soprattutto, a stare attento a chi prova a venderti qualcosa che c’entra ben poco con quanto promesso. Diamo ora un’occhiata alle differenze tra i due modelli precitati in modo da capire, tramite un confronto, quali sono i pro e i contro da tenere in considerazione.

Perché creare un tema WordPress?

La tua azienda è una realtà strutturata, che necessita di una piattaforma in grado di gestire moltissimi aspetti differenti? Dalla vendita di prodotti online avanzata, all’instaurare conversazioni di vario tipo con i clienti fino all’organizzazione di una piattaforma di servizi B2B: sono tante le esigenze che potresti avere, e che richiedono qualcosa di più di un semplice template già pronto.

Una soluzione personalizzata (e personalizzabile) può significare anche maggiori prestazioni: per un sito web progettato in ogni suo particolare per essere veloce, performante e altamente specifico in ogni sua componente. Poter operare su ogni sfumatura di quello che sarà un vero e proprio strumento per comunicare il tuo brand significa alzare ulteriormente l’asticella. Perché scegliere un tema WordPress Custom?

  • Personalizzazione di ogni singolo elemento
  • Possibilità di attuare una strategia SEO completa
  • Controllo totale su grafica e interfaccia, anche per la versione mobile
  • Accesso al codice sorgente per effettuare modifiche di ogni tipo, in qualsiasi momento
  • È un modo per distinguerti, per affermarti come realtà unica nel suo settore

Senza dimenticare l’aspetto legato al supporto: nel momento in cui dovessi incontrare un qualunque problema, potrai contare sull’aiuto dello sviluppatore che ha concepito il sito. Conoscendo il codice alla perfezione, potrà aiutarti a sistemare bug e problematiche in modo professionale e soprattutto immediato. Ricorda in ogni caso che anche lui, strano a dirsi, è una donna o uomo proprio come te: errare è difatti umano, ma in un ambiente Custom ci sono tutti i tempi e i modi per rimediare.

WordPress integrazione con ERP CRM gestionali

Creare da zero un template è inoltre, spesso e volentieri, l’alternativa migliore per quanto riguarda vendere online. Se il tuo negozio dispone di pochi prodotti o comunque opera su un territorio limitato, un tema “base” potrebbe fare tranquillamente al caso tuo. Quando i numeri diventano però importanti, ciò non è più sufficiente: serve uno strumento creato ad hoc, col quale gestire tutti gli aspetti legati alla vendita del tuo prodotto. Un’operazione, quest’ultima, su cui devi necessariamente avere il controllo assoluto: di conseguenza sì, un tema WordPress Custom diventa la soluzione più giusta per te.

Perché scegliere un tema già pronto per il tuo sito web WordPress?

Come abbiamo detto WordPress offre, sulla base dei tuoi bisogni, alternative di diverso genere. Perché, insomma, conviene optare per un tema WordPress già pronto?

  • Costi più bassi
  • Trovi (quasi) tutto pronto per essere utilizzato e configurato
  • È la soluzione più semplice e rapida

Se sei titolare di una piccola attività e i tuoi obiettivi non rientrano tra le casistiche elencate nel paragrafo precedente allora sì, un template preconfezionato è la soluzione migliore per te. Una piattaforma di questo tipo porta infatti a un risparmio notevole in termini economici ma, come accade sempre in questi casi, troviamo anche una serie di contro da non sottovalutare. Il tutto, come sempre, tenendo in considerazione quelli che sono i tuoi obiettivi.

Un tema acquistato presenta infatti limiti non da poco in ottica SEO, in quanto spesso non è possibile operare su alcuni elementi della pagina che sono invece cardine di ogni strategia di ottimizzazione. L’impossibilità di poter progettare un’interfaccia per una User Experience costantemente aggiornata, così come il dover dipendere da aggiornamenti rilasciati da qualcun altro sono limitazioni talvolta anche molto pesanti.

Se con un tema WordPress Custom puoi aggiornare ciò che vuoi quando vuoi, in breve, lo stesso non è possibile con un sito preconfezionato. Frequenza e qualità degli update dipendono infatti da chi sviluppa e distribuisce i vari plugin oltre che il tema stesso: vale la pena rischiare di rimanere un passo indietro in questo senso? Ti stupirai, ma la risposta può anche essere un sonoro “”.

Realizzazione siti web novara

Scegliere temi WordPress di questo tipo non è infatti un errore in senso assoluto, tutt’altro. Si tratta di una soluzione perfetta per chi ha poco budget o vuole comunque impiegare meno risorse nell’implementazione di un sito web, anche soltanto per una questione di necessità. Nulla vieta, in ogni caso, di rivalutare il tutto in un secondo momento passando al livello successivo: qualunque sia la tua scelta, puoi dunque star certo che ti aiuteremo a capire qual è la soluzione giusta per te.

Tema WordPress Custom: tiriamo le somme!

Siamo quasi arrivati alla fine del nostro viaggio alla scoperta dei diversi template WordPress che possono, o meno, fare al caso tuo. Prima di lasciarci ti chiediamo però ancora qualche secondo di attenzione, giusto per tirare le somme su quanto detto finora.

Una questione di prezzo, ma non solo… 

Abbiamo visto come un tema personalizzato richiede una spesa molto più ingente rispetto a uno già pronto: un aspetto che in molti vedrebbero come un contro ma che, a conti fatti, è semplicemente conseguenza di tutta una serie di pro.

Una soluzione di questo tipo ti permette di avere il completo controllo su ogni minima sfumatura della tua attività, potendo contare su integrazioni e modifiche realizzate ad hoc sulla base delle tue richieste. Il prezzo insomma non è un contro, ma un elemento che va inevitabilmente a variare in relazione a esigenze, strategie, modalità d’azione e via dicendo.

La scelta finale sarà tua, ma l’importante è che sia consapevole. È bene che tu sappia quali sono i tuoi obiettivi e, soprattutto, che tu sia in grado di distinguere i veri professionisti da figure che hanno “esperto” solo nella descrizione del proprio profilo LinkedIn. Come fare? Dai un’occhiata a testimonianze, recensioni e lavori passati che vadano ad attestare la qualità della web agency a cui stai pensando di rivolgerti: il portfolio, soprattutto in un ambiente come questo, non mente mai.

Conclusioni

Anche oggi ti vogliamo lasciare, come sempre, con un piccolo regalo per te: una pratica checklist, da consultare in ogni momento, che va a riassumere perché scegliere (oppure no) un tema WordPress Custom.

  • Un sito web personalizzato è uno strumento creato ad hoc per le tue esigenze, anche per quelle più avanzate
  • Si tratta di una piattaforma completamente modificabile, aggiornabile e perfetto anche in ottica SEO
  • Richiede un budget elevato? No, è un investimento che vale decisamente la spesa
  • È anche un questione di esigenze: dimensioni, obiettivi e natura della tua attività sono elementi da valutare nella scelta che andrai a compiere
  • I temi preconfezionati presentano alcuni limiti, ma possono comunque fare al caso tuo a seconda di ciò di cui hai bisogno
  • Occhio alla “fuffa”: affidati solo a professionisti qualificati, stando attento a chi promette grandi progetti a un prezzo irrisorio
  • Tema custom o già pronto? Dipende da te, inizia subito a pensare a cosa serve al tuo business!

Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo non esitare a contattarci: noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *