Back

Sito Mobile Friendly: che cos’è e perché è così importante

Progettare un sito web mobile è una perdita di tempo? No, e pensarla ancora così è il crimine più grande che puoi commettere. Credici sulla parola: ottimizzare il tuo sito per renderlo Mobile Friendly è la cosa migliore che puoi fare, per te e per i tuoi clienti!

Sito Mobile Friendly: cosa significa?

Parliamoci chiaro: se nel 2021 ancora sottovaluti l’importanza di ottimizzare il tuo sito web per mobile beh… C’è decisamente qualcosa che non va! Nulla di irrimediabile però, e oggi vogliamo fare proprio questo: darti un po’ più di una mezza idea su cosa può significare un sito Mobile Friendly per te, la tua attività e i tuoi clienti. Se ci leggi spesso sai quanto ci piace iniziare parlando di numeri e sì, anche oggi faremo così!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner-D_banner-sm-1.png

Sito web mobile: ne vale la pena?

Lo sapevi che il 56.16% del traffico mondiale di internet viene da dispositivi mobili? Numeri davvero molto importanti e figli di una crescita praticamente inarrestabile, specialmente se consideriamo come appena dieci anni fa la percentuale sfiorava appena il 5% (Fonte: Oberlo).

Cos’è cambiato nel frattempo? Tantissime cose, in primis le abitudini della gente: avere a disposizione uno smartphone con cui poter navigare su internet, social e app ha senza dubbio aumentato il tempo medio speso su dispositivi del genere. Pensa che in media un adulto americano trascorre qualcosa come 2 ore e 55 minuti ogni giorno usando il proprio cellulare (Fonte: Vox). Questo perché per molti è un passatempo, un modo per far passare le interminabili attese o per intrattenersi durante un lungo viaggio in treno. Per te, invece, questa può essere un’opportunità. Indipendentemente dalla natura di ciò che offri.

Pensiamo ad esempio a una piattaforma eCommerce: a seconda dei settori, troviamo percentuali variabili ma comunque sempre molto importanti di acquisti effettuati proprio da mobile: il 50% nel settore Retail e il 57% nel settore Fashion, giusto per citarne un paio (Fonte: Statista). Ok, ora abbiamo finito con i numeri – per il momento! – passiamo ai fatti: un sito web mobile è davvero quello che fa per te? Sì. Perché ti permette di raggiungere nel modo giusto una fetta di pubblico davvero molto molto grande e, soprattutto, di sfruttare al meglio una serie di occasioni che sarebbe un peccato perdersi.

Mobile First Design

Parlando di ottimizzazione del tuo sito in ottica Mobile Friendly si è diffusa sempre di più, soprattutto negli ultimi anni, la dicitura “Mobile First Design”. Di cosa si tratta? È molto semplice.

Immagina di dover costruire un palazzo di tanti, tantissimi piani. Partirai ovviamente da delle solide fondamenta, per poi sviluppare poco alla volta la complessa struttura. Finito tutto ti rendi però conto di una cosa: chi vuole raggiungere l’ultimo piano deve farsi chilometri e chilometri di scale perché… Hai dimenticato di costruire un ascensore! Ecco Mobile First Design è proprio questo: iniziare a costruire il tuo palazzo prevedendo sin dall’inizio gli ascensori per raggiungere anche i piani più alti. Il palazzo è ovviamente il tuo sito web, e l’ascensore il mezzo con cui i numerosissimi utenti mobile possono esplorare il tutto senza alcuna fatica.

Mobile First Design significa progettare una piattaforma partendo da un approccio rivolto agli utenti che utilizzano smartphone o dispositivi simili, proprio perché questi sono come abbiamo visto davvero tantissimi. Dare vita a un sito web che sia mobile responsive e ottimizzato di conseguenza permette a chi lo sviluppa di rimuovere a monte tutto ciò che, all’interno del prodotto finito, risulterebbe inutile o di intralcio alla navigazione. Un approccio che noi di Monkey Theatre Studio usiamo già da qualche anno su diversi progetti e che, vi garantiamo, porta a risultati davvero molto interessanti!

Lavorare in ottica Mobile First Design si traduce insomma in:

  • Progettare il sito web per dispositivi mobili, minimizzando il più possibile gli elementi che lo compongono;
  • Proseguire con lo sviluppo per tablet e dispositivi con schermi più grandi, in modo da integrare qualcosa in più arricchendo la struttura del progetto;
  • Concludere con il sito desktop, dove aggiungere gli ultimi componenti mantenendo comunque un’interfaccia priva di qualunque cosa sia di troppo.
Mobile First Design Evolution
Le tre fasi dell’approccio Mobile First Design – Fonte: Browserstack.com

Sito Mobile Friendly: la scelta giusta!

Passiamo ora alla parte che probabilmente ti interesserà un po’ di più: quella dove ti spieghiamo perché scegliere un sito Mobile Friendly è la cosa migliore, per tutta una serie di motivi. Se i dati non ti sono bastati qui andremo dunque dritti al sodo, e se ti stai ancora chiedendo: «Perché dovrei investire in un sito mobile responsive?», te lo diciamo noi!

Mobile… e Customer Friendly

Il cliente ha sempre ragione? Non proprio sempre sempre, e qualche tempo fa ne abbiamo parlato in modo approfondito. Quando si tratta di User Experience però beh, c’è davvero poco da contestare. L’88% degli utenti è restio a tornare su un sito web dopo una brutta esperienza da questo punto di vista, e gli utenti mobile sono ben 5 volte più propensi ad abbandonare una piattaforma se questa non è ottimizzata a dovere (Fonte: Uxcam).

Quando abbiamo parlato di occasioni e opportunità da non perdere ci stavamo riferendo proprio a questo. Un sito web non ottimizzato – lento, difficile da esplorare e con problemi di navigazione – ti può portare solo a una cosa: far scappare i tuoi clienti a gambe levate! Ricorda che il 74% dei visitatori di un sito tende a tornarci se questo è Mobile Friendly (Fonte: WebsiteBuilder) e che, perciò, devi giocare d’anticipo. Fai in modo che i tuoi clienti trovino nel tuo sito un contesto dove poter raggiungere tutto ciò di cui hanno bisogno, in maniera facile e veloce. E ti promettiamo che ora sì, abbiamo davvero finito con i numeri!

Non dimenticare poi che un sito web non ottimizzato agisce in modo negativo anche da un altro punto di vista: lato SEO, infatti, una piattaforma con problemi nella navigazione mobile verrà inevitabilmente penalizzata dai motori di ricerca e quindi i tuoi clienti… Non troveranno te, ma i tuoi concorrenti! Una situazione da evitare, non credi?

Ottimizzare il tuo sito per mobile: qualche consiglio

Ormai ti avremo quasi sicuramente convinto che sì, un sito mobile responsive è sempre e comunque la strada giusta… E da prendere subito! Il primo consiglio che ti possiamo dare è di affidarti a dei professionisti seri e capaci, che possano capire quali sono le tue esigenze per offrirti una panoramica completa di quale strada puoi prendere.

Diffida sempre dalla “fuffa”, ovvero da coloro che ti promettono mari e monti per poi dileguarsi quando le cose non vanno come previsto. L’ottimizzazione di un sito web è un processo che richiede tempo, e perciò non ti ritroverai primo su Google dall’oggi al domani: con pazienza e attenzione ai dettagli, però, raggiungerai sicuramente risultati anche molto ambiziosi.

Da dove iniziare? Intanto da una piccola prova, non definitiva ma comunque in grado di darti qualche indicazione utile. Il test ottimizzazione mobile di Google restituisce infatti un report preliminare su tutta una serie di aspetti legati alla navigazione mobile da considerare: dalla velocità di caricamento alla dimensione delle immagini, fino a quanto il testo risulti o meno leggibile. Da qui potrai trarre qualche conclusione su cosa deve essere sistemato, ma puoi fare ancora di più.

Mettiti nei panni dei tuoi utenti o, meglio ancora, parla direttamente con loro. Chiedi cosa funziona, cosa no e come si trovano a navigare sul tuo sito web. Le loro risposte saranno il feedback più prezioso che potrai ricevere, per poi procedere alla ristrutturazione di quello che diventerà un sito web 100% Mobile Friendly.

Sito Mobile Friendly: ci pensiamo noi!

Dunque dunque, ricapitolando: ti abbiamo detto che avere un sito web Mobile Friendly è fondamentale, ti abbiamo spiegato il perché e speriamo che tu l’abbia capito perché a volte è proprio una questione di vita o di morte. Vabbè forse non a questi livelli ma è davvero molto importante e perciò te lo ripetiamo un’ultima volta: il tuo sito deve essere ottimizzato anche per i dispositivi mobili, diamine!

Tornando seri, vogliamo usare queste ultime righe per spiegarti in modo semplice e veloce cosa puoi fare sin da subito e soprattutto come puoi farlo. Ci vorrà molto poco, promesso!

Mobile First Design con WordPress

Se ci conosci già sai quanto ci piace WordPress, se ci leggi per la prima volta te lo spieghiamo molto rapidamente. Lavoriamo con WordPress e WooCommerce da più di dieci anni, e da un bel po’ di tempo siamo membri attivi della community anche organizzando il WordPress Meetup Novara: un appuntamento mensile aperto a tutti, sì anche a te!

WordPress Community

Perché ti stiamo dicendo questo? Perché WordPress anche in questo caso può fare al caso tuo: esistono infatti tutta una serie di strumenti perfetti per ottimizzare un sito mobile sotto ogni punto di vista, per renderlo mobile responsive e pronto per catturare l’attenzione del tuo pubblico.

Un esempio? Ce ne sarebbero a centinaia… WPtouch è uno di questi, e ciò che fa è davvero interessante: si tratta di un plugin che genera una versione mobile del tuo sito, installando un tema semplice ed elegante pronto per ogni dispositivo. Un tema SEO-Friendly, intuitivo e che è possibile modificare in tutti gli aspetti che lo caratterizzano, per mantenere sempre e comunque l’identità (anche visiva) della tua piattaforma.

La versione base di WPtouch è gratuita, ma con dei piccoli upgrade è possibile accedere a tante, tantissime funzionalità molto utili come:

  • A/B test, per individuare cosa funziona e cosa migliorare sul tuo sito;
  • Ottimizzazione, per rendere le immagini e i vari elementi del tuo sito completamente mobile responsive;
  • Cache, potrai abilitare un sistema di caching dedicato e perfetto per il mobile.

Conclusioni

La cosa migliore che puoi fare sin da subito, come detto, è affidarti a dei professionisti: persone serie e qualificate che ti possano dare una mano non solo a rendere il tuo sito una piattaforma mobile responsive, ma a creare una struttura di marketing e comunicazione tesa ad aiutarti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi… Anche quelli più ambiziosi!

Cosa possiamo fare per te? Aiutarti a progettare un sito WordPress che sia davvero una risorsa di valore: uno strumento fatto su misura per te che possa realmente dare al tuo business la spinta di cui ha bisogno. Noi siamo sempre qui, se vuoi parlarne non farti problemi e scrivici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *