Perché aprire un blog in Shopify?

Negli ultimi tempi ti stiamo parlando sempre più di Shopify: una piattaforma tutta da scoprire che, tra le altre cose, ti permette anche di aprire un blog. Ma a cosa serve? Scopriamolo insieme!

Aprire un blog in Shopify: perché?

Una domanda che si pongono in tanti e che ha moltissime risposte possibili. A noi di Monkey Theatre Studio, però, non piace girarci troppo intorno e perciò andremo dritti al punto: aprire un blog in Shopify può darti una grossa mano in termini di traffico, portando molti utenti interessati sul tuo sito… Se sai come farlo, ovviamente!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner-D_banner-sm-1.png

eCommerce e blog: lo scenario

Aprire un blog in Shopify non è cosa da tutti: si tratta infatti di un’operazione da curare nei minimi particolari, per dare al tuo pubblico un prodotto finale che rispecchi davvero tutte le qualità del tuo brand. Lo scenario del resto parla chiaro: aprire e portare avanti (con costanza, mi raccomando!) un blog è sempre un’ottima mossa, vediamo qualche numero in proposito! (Fonte: SEMRush)

  • L’84% delle aziende punta su una strategia di content marketing
  • In media, queste realtà raccolgono il 67% di leads in più rispetto ai concorrenti
  • I blog sono sempre “ben visti” da Google, e anche aggiornare un vecchio post può portare a incrementi di traffico fino al 106%

A questi dati ci sentiamo di aggiungere anche una considerazione personale, basata su qualche anno di esperienza nel settore… No dai, non lo diciamo per vantarci: davvero! Scherzi a parte, nel corso degli anni abbiamo potuto vedere con i nostri occhi, misurando l’andamento dei nostri progetti, quanto i blog siano ancora uno strumento davvero molto potente.

Stiamo infatti parlando di un elemento centrale di ogni piano di content marketing, utile anche e soprattutto quando integrato con tutte le altre componenti della strategia stessa. Dai social network all’invio di newsletter, infatti, potrai rendere ogni singolo medium a tua disposizione ancora più potente proprio grazie al tuo blog. Provare per credere!

L’importanza del contenuto, ancora oggi

Abbiamo già parlato di quanto il contenuto sia una parte fondamentale di ogni sito web. Oltre agli enormi benefici dal punto di vista del traffico c’è però dell’altro: qui però ti chiediamo di fare un piccolo passo indietro, e di rispondere a una domanda all’apparenza molto semplice. Chi sono i tuoi utenti?

Anche qui le risposte possono essere tantissime, ma quella davvero giusta è una soltanto: persone. Già, i tuoi clienti – effettivi o potenziali – sono prima di tutto persone, e in quanto tali meritano di essere accompagnati con cura e riguardo nel percorso che va dalla non conoscenza alla conversione.

Quando non aprire un Ecommerce consigli
No, un blog non è una creatura mostruosa e quindi non deve farti paure!

Un blog sul tuo negozio online può servire anche a questo: avrai infatti per le mani uno strumento con cui raccontare il tuo prodotto al tuo pubblico. Potrai raccontare chi sei, com’è iniziata la tua storia e narrare tutto ciò che sei riuscito a raggiungere negli anni, mostrando quanto effettivamente ne sai e dando prova delle tue competenze nel settore. Un blog, insomma, è un modo perfetto per spiegare a tutti perché dovrebbero scegliere proprio te.

Aprire un blog in Shopify: come fare

Passiamo ora al lato pratico: come aprire un blog in Shopify? Farlo è davvero molto semplice, farlo bene richiede un pizzico di attenzione in più. Diamoci un’occhiata insieme!

Come aprire un blog in Shopify: la procedura

Aprire il tuo blog su Shopify è facile, ecco come fare:

  1. Dal tuo pannello di controllo Shopify, vai su Negozio online > Articoli del blog.
  2. Clicca su Gestisci blog.
  3. Clicca su Aggiungi blog.
  4. Scegli un titolo per il tuo blog in Shopify..
  5. Facoltativo: se hai creato un modello personalizzato per i blog, puoi selezionare un modello. Nel menu a discesa Modello, seleziona il modello che desideri utilizzare per il blog. Tutti gli articoli del blog utilizzeranno il modello.
  6. Fai clic su Salva blog, e hai finito!

Già fatto? Ehi, te l’avevamo detto che sarebbe stato super facile! L’ultima cosa da fare è aggiungere il tuo blog al menù principale, in modo da renderlo visibile a tutti e in qualsiasi momento. Se vuoi passare al livello successivo, però, ti invitiamo a dare una lettura al prossimo paragrafo.

Come ottimizzare il tuo blog su Shopify

Ci sono un po’ di cosa che devi sapere per rendere il tuo blog uno strumento davvero eccezionale. La prima è che devi, e sottolineiamo devi, impostare un piano editoriale: aprire un blog con contenuti sporadici, che trattano argomenti fin troppo vari e senza una cadenza regolare beh… Equivale a non avere un blog!

Una volta costruita una strategia ad hoc è bene tenere sott’occhio tutta una serie di accorgimenti, partendo ovviamente dai contenuti stessi. Dire che devono essere scritti bene è una banalità ma, credeteci, spesso e volentieri la gente se ne dimentica. Il risultato? Un’accozzaglia di informazioni generiche che non arricchiscono e, anzi, appesantiscono soltanto il tuo sito web.

Ecco perché Shopify stesso ha redatto una guida al posizionamento sui motori di ricerca di un negozio online: un documento da tenere sempre a portata di mano, con una serie di misure e tecniche che possono davvero dare una spinta in più al tuo shop online! In aggiunta troviamo poi tante, tantissime soluzioni all’interno del sempre più ricco App Store di Shopify. Un ottimo esempio è DropInBlog: applicazione che comprende un periodo di prova di 14 giorni e che, se utilizzata come si deve, ti permette di analizzare tutto ciò che riguarda le pratiche di Search Engine Optimization all’interno del tuo blog in Shopify. Cosa puoi fare con DropInBlog?

  • Analisi SEO dei singoli post
  • Gestione e ottimizzazione delle immagini
  • Integrazione dei prodotti all’interno degli articoli
  • Organizzazione di autori e categorie
  • Impostare i contenuti correlati, per favorire il ricircolo dei tuoi utenti
  • Tanto, tantissimo altro!

Aprire un blog in Shopify: conclusioni

Abbiamo visto insieme come aprire un blog in Shopify possa davvero fare la differenza, indipendentemente da chi tu sia. Hai un negozio di vestiti? Un ristorante che vuole puntare sul take-away? Uno store di arredamento? Shopify può essere la soluzione migliore per il tuo eCommerce, e un blog il modo perfetto per comunicare con il tuo pubblico in modo semplice e diretto. Sempre.

Vuoi vendere con Shopify? Ti aiutiamo noi!

Il modo migliore per iniziare a vendere su Shopify è però, spesso e volentieri, quello di affidarti a dei professionisti: figure che, con le loro competenze, possano davvero aiutarti a portare il tuo eCommerce a un livello superiore. Noi possiamo darti una mano: che ne diresti di parlarne e magari di richiedere un Brand Check-Up gratuito?

Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo non esitare a contattarci: noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *