Social Network per la tua azienda: a cosa servono veramente?

«Siamo nel 2021, non puoi non essere sui social!»… Ma è davvero così? Parliamone un po’ meglio per capire perché molte volte no, esserci non è la sola e unica cosa che conta.

Social Network per la tua azienda: cosa sapere

Esserci è importante, esserci nel modo giusto è fondamentale. Una frase semplice e immediata, che risponde alla perfezione alla domanda che dà il titolo a questo articolo. Ora potresti chiudere la pagina e andare a farti due passi, oppure rimanere con noi qualche minuto e scoprire come e perché puoi sfruttare al massimo i Social Network per la tua azienda.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner-D_banner-sm-1.png

I dati social per la tua impresa

Se ci conosci bene sai cosa sta per arrivare… Esatto, i numeri! A noi di Monkey Theatre Studio i dati piacciono davvero un sacco, perché sono così belli da vedere ma soprattutto per quanto riescono a dare contesto a ciò di cui vogliamo parlarti. Arriviamo al dunque: perché dovresti puntare sui Social Network per la tua azienda (Fonte: Oberlo)?

  • Più di 3.7 miliardi di persone nel mondo utilizzano i social
  • Il 71% dei consumatori afferma di consigliare un brand sulla base della propria esperienza con lo stesso sui social
  • Il 49% di loro basa le proprie scelte sui consigli di influencer ma anche di profili aziendali

Belli i numeri, vero? Ma cosa ne esce fuori? Beh… Che la tua azienda, grande o piccola che sia, può certamente sfruttare piattaforme del genere per promuovere ciò che fa. E questo perché i Social Network offrono un palcoscenico enorme dove parlare a fasce d’età diverse, con interessi e personalità differenti. In poche parole: i Social Network ti permettono di parlare direttamente al tuo pubblico, qualunque esso sia.

Social e PMI: un matrimonio che s’ha da fare!

I brand più conosciuti al mondo presentano, spesso e volentieri, profili social con calendari editoriali complessi e stratificati: delle vere e proprie miniere d’oro per ogni Social Media Manager, per prendere spunti e capire dove si può arrivare.

I Social Network non sono però un “giochino” solo per i più grandi ma davvero per chiunque, basta sapere come usarli! Che tu sia una grande azienda o una PMI, che tu venda articoli sportivi o mobili la risposta è sempre sì: i social possono fare al caso tuo, con linguaggi e formati diversi per i vari settori che popolano il mercato di oggi.

Anche la più piccola delle imprese può infatti dire la propria su canali di questo tipo, un esempio? Continua a leggere, più avanti ti spieghiamo come una strategia social può davvero dare la spinta a ogni singola attività. Per il momento ti basti sapere che, a livello locale come in un contesto multinazionale, parlare alle persone che compongono il tuo pubblico è sempre la cosa migliore da fare. Ricorda in ogni caso che stiamo sempre, sempre parlando di persone.

Social Network per la tua azienda: a che punto sei?

I trend del 2021 parlano chiaro: essere sempre sul pezzo è fondamentale, soprattutto alla luce di una situazione delicata come quella che abbiamo vissuto lo scorso anno. E tu, utilizzi i social? E se sì, come? E se no, perché? Troppe, troppe domande: andiamo dritti al punto!

Una questione di immagine, ma non solo!

Affermare la propria presenza sui social è un’ottima cosa, soprattutto a livello di immagine. Tramite il tuo profilo potrai infatti raccontare chi sei, cosa fai, cosa rende il tuo prodotto così speciale: accompagnerai insomma il tuo pubblico in un viaggio alla scoperta del tuo brand, rendendolo poco alla volta sempre più consapevole di tutto ciò che potrà avere continuando a seguirti. Andrai a costruire, in sostanza, la brand image che ti contraddistinguerà agli occhi di tutti.

Grazie ai social potrai accompagnare i tuoi utenti dalla non conoscenza… All’acquisto!

Non è però soltanto una questione di immagine, ma anche di quello che è lo step successivo: l’acquisizione e la fidelizzazione di clienti. Parliamoci chiaro: un’azienda esiste proprio con l’obiettivo di vendere qualcosa, e per farlo deve contare su tutti i mezzi a propria disposizione. I Social Network possono aiutare la tua impresa anche da questo punto di vista, creando un filo diretto tra utente e azienda col quale coltivare un rapporto passando dalla fase di non conoscenza a quella di affezione. Sono tante le strade da seguire per raggiungere risultati da questo punto di vista: una buona campagna di sponsorizzazione, ad esempio, è qualcosa da non sottovalutare!

Investire in Social Ads: perché ne vale la pena

Ogni social può essere usato per raggiungere un pubblico diverso: tendenzialmente Instagram è indicato per i millennials, Facebook e LinkedIn lo sono per gli over 40 mentre TikTok è ottimo per chi punta sui giovanissimi. Ognuna di queste piattaforme offre la possibilità di mettere in piedi campagne di sponsorizzazione semplici ma anche molto, molto complesse.

Perché dovresti investire in Social Ads per la tua impresa? Perché si tratta di uno strumento potente, con cui raggiungere in modo ancor più specifico il tuo pubblico con un messaggio estremamente mirato. Il tutto sempre tenendo conto dei tuoi obiettivi, che possono essere di diversa entità:

  • Vendita di prodotti eCommerce
  • Traffico sul tuo sito web
  • Iscrizione a una newsletter
  • Generazione di contatti
  • Ricezione di messaggi
  • Traffico nel punto vendita fisico
  • E tanti, tantissimi altri!
Una strategia di marketing? È sempre, sempre un’ottima idea!

Gli obiettivi più ambiziosi possono essere però raggiunti solo grazie a una strategia: promuovere un post qua e là ogni tanto non basta, bisogna capire come veicolare il contenuto giusto al pubblico giusto. Sempre. Fare marketing sui social non è insomma roba da tutti, e il nostro consiglio più spassionato è quello di rivolgerti a professionisti che possano aiutarti a raggiungere risultati importanti. Conosciamo giusto qualcuno che fa al caso tuo, sai?

Social Network per la tua azienda: conclusioni

Abbiamo visto come e perché usare (bene, si intende) i Social Network per la tua azienda sia una buona idea. Ora tocca a te! Prima però, come promesso, lascia che ti raccontiamo come i social possono aiutare attività davvero, ma davvero di ogni tipo.

Vuoi una mano con i social? Ti aiutiamo noi!

Un nostro cliente è una pasticceria molto, ma molto attiva a livello locale: dalle cerimonie agli aperitivi, passando per il sempre attivo servizio di consegna a domicilio. Una realtà dinamica con tante cose da dire al suo pubblico, e una comunicazione che è bene studiare nei minimi dettagli.

La difficile situazione dell’ultimo anno, tra chiusure e riaperture, ha reso i Social Network uno strumento ancora più centrale per questa attività: ecco perché ogni singolo contenuto, dalle stories alle campagne di sponsorizzazione, necessita un’attenzione davvero minuziosa. In breve, cosa abbiamo fatto noi?

  • Stesura piano editoriale differenziato per Facebook e Instagram
  • Pianificazione di post di prodotto ma anche di comunicazioni di servizio, annunci di eventi e di offerte periodiche
  • Attività di engagement, per invitare il pubblico a interagire con l’attività anche recandosi nel punto vendita
  • Campagne di sponsorizzazione sul territorio per promuovere tutti i prodotti e servizi offerti dall’attività
  • Inserzioni man mano più specifiche, per raggiungere un pubblico sempre più preciso invitandolo a contattare direttamente il negozio (tramite telefono, Messenger o WhatsApp)

Il tutto è sempre seguito da un’attenta attività di reportistica periodica, con la quale possiamo misurare i risultati ottenuti e capire cosa funziona e su cosa invece possiamo ancora migliorare. Gestire nel modo giusto i profili social di un’impresa, del resto, è un processo senza fine: non si smette mai di imparare, e soprattutto di scoprire modi sempre nuovi per regalare ai clienti un prodotto che sia realmente di qualità.

Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo… Parliamone! Noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *