Sito web WordPress: quant’è importante il contenuto nel 2020?

sito web wordpress contenuto

È un errore comune, che ancora oggi tende a ripetersi, tralasciare l’importanza dei contenuti sulla propria piattaforma. Un sito web WordPress, come quelli a cui noi di Monkey Theatre Studio diamo vita per conto dei nostri clienti, concede in questo senso moltissime possibilità per approfondire tutto ciò che riguarda il mondo del content marketing ma non solo: scrivere sul web non è una mansione semplice o da sottovalutare, e in questo approfondimento vogliamo spiegarti quali sono le ragioni per cui è sempre importante avere a disposizione un blog da integrare alle proprie attività di comunicazione.

Sito web WordPress: Content is (still) king?

Chi si occupa di marketing o si sia anche soltanto affacciato a questo mondo così ampio e ricco di sfumature, avrà di sicuro incrociato sul suo cammino la celebre frase “Content is king”: un breve e quantomai assunto con cui Bill Gates aveva previsto, già nel lontano 1996, quanto il mondo di sarebbe cambiato sotto moltissimi punti di vista. Passano gli anni ma il concetto, pur essendosi evoluto e trasformandosi quotidianamente in qualcosa di nuovo, rimane il medesimo: il contenuto è e resta un elemento di primaria importanza nel comunicare, indipendentemente da quali siano i nostri obiettivi in proposito.

Andiamo però subito al dunque: in risposta alla domanda che dà il titolo a questo paragrafo rispondiamo che sì, il contenuto è ancora rilevante oggi forse più che mai. Com’è possibile però strutturare il tutto in ottica di raggiungimento dei propri obiettivi? Il primo step, spesso inopportunamente trascurato, è quello legato alla strategia: ogni attività legata al contenuto non può infatti essere lasciata al caso, e necessita assolutamente di pianificazione sin dalle primissime battute. Bisogna dunque accertarsi di essere in grado di rispondere a quesiti come:

  • Cosa voglio comunicare? E a chi?
  • Qual è il tono con cui voglio approcciare i miei utenti?
  • Quali sono i miei obiettivi?
  • Come posso integrare i miei contenuti sui vari canali a mia disposizione?

Tutte domande che possono in un primo momento trovarti spiazzato, anche e soprattutto alla luce del fatto che non sempre tutte le risposte sono immediatamente a disposizione. Al contrario di quanto troppo spesso si tende a pensare, “delegare” non è sinonimo di “perdere il controllo”: affidare a professionisti qualificati e consapevoli compiti come la definizione di una strategia, può essere infatti il primo passo verso il successo dell’intera procedura.

WordPress Community

Una volta stabiliti questi capisaldi, va definita la struttura di quelli che saranno i tuoi contenuti. Essa andrà adatta ai diversi canali disponibili, e un sito web WordPress è in tal senso una piattaforma da utilizzare a tutto tondo: l’ampia gamma di soluzioni proposte può infatti rivelarsi un’arma incredibilmente potente nel raggiungimento di determinati standard, anche molto elevati. 

È insomma buona norma inserire all’interno del tuo sito web WordPress una sezione dedicata a un blog: la pratica del blogging è infatti tutto fuorché superata, e può anzi costituire un primo passo per il raggiungimento di molti obiettivi. Il blog è infatti uno strumento utile per promuovere, raccontare, spiegare e approfondire. In una parola: comunicare, e farlo avendo il completo controllo del tipo di messaggio che intendi perpetrare.

Comunicare sul web: i tanti, tantissimi strumenti a tua disposizione

Oltre al discorso legato al blog, che andremo a completare nei prossimi paragrafi, esistono moltissimi strumenti che vanno a svolgere una funzione primaria nella tua comunicazione sul web. Ognuno di questi è a modo suo un’entità a sè stante, che merita la giusta attenzione e le corrette competenze per essere adoperata a dovere: come vedremo, sono davvero molti gli elementi da tenere sotto osservazione, e la crescente rilevanza degli stessi nel panorama digitale contemporaneo dà ulteriormente valore al concetto di outsourcing.

Delegare, lo ripetiamo, non è un’operazione da sottovalutare. Il web è cresciuto, cresce e continuerà a crescere, e la comunicazione agirà di conseguenza.

Tone of voice monkey theatre studio

Quelli che andremo a citare ora sono soltanto alcune delle piattaforme attraverso le quali è possibile trasmettere messaggi sul web oggi: ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro blog per una visione d’insieme più ampia e completa.

  • I Social Network: oggi più che mai sono una vetrina imprescindibile dove non è importante solo “esserci”, ma farlo in maniera ponderata in modo da trasmettere una brand image efficace sotto ogni punto di vista.
  • Google My Business: il “centro operativo” dove raggruppare le informazioni essenziali sulla tua attività, in modo da farti trovare in maniera semplice immediata da tutti i tuoi clienti. Dall’indirizzo ai contatti fino agli orari di apertura, ogni singola informazione qui presente non può e non deve essere trascurata.
  • Inserzioni pubblicitarie: un investimento che, se pianificato a dovere, può condurre a un ritorno più che positivo e a risultati misurabili in maniera concreta.

Questi strumenti, che a un primo sguardo possono sembrare scollegati tra loro, sono sì piattaforme distinte ma con un grosso comune denominatore: sono e restano servizi fondati sul contenuto. Dal proprio sito web WordPress si può infatti dar vita a un blog, la cui attività di comunicazione può essere trasmessa su questi e tantissimi altri canali a tua disposizione.

Sito web WordPress e blogging: il know-how Monkey Theatre

Un sito web WordPress è dunque un vero e proprio strumento di comunicazione, e in quanto tale è bene essere consapevoli di tutto ciò che può offrire. Una strategia che intende puntare sui contenuti andrà a coprire tematiche di vario genere, tutte connesse da un unico filo che costituirà il vero e proprio impianto comunicativo della nostra realtà. I contenuti che è possibile proporre sono molti, e tra questi troviamo:

  • Storie di esperienza, tradizione e competenze, da raccontare in modo da trasmettere tali valori a quelli che saranno i nostri clienti finali;
  • Case studies, ovvero prove concrete di quanto il nostro operato possa risultare efficiente ed efficace sotto tutti i punti di vista,
  • Strumenti o applicazioni, che vadano a risolvere in maniera semplice e immediata un problema del cliente rendendolo, dunque, a conoscenza di quanto il nostro servizio può fare al caso suo.

La realizzazione di questi e di altri tipi di contenuto, che potranno essere diffusi partendo dal sito web WordPress fino ai vari canali social e non solo, richiede un’oculata professionalità. Tempo, risorse e competenze sono infatti appena tre delle variabili che entrano immediatamente in gioco nella produzione di una content strategy di successo: fattori che, come subito evidente, non possono essere posti in secondo piano. Noi di Monkey Theatre Studio, con un know-how figlio di anni di esperienza e di continuo investimento formativo in tal senso, miriamo a offrire il perfetto connubio tra tutti questi elementi: il servizio da noi proposto va insomma oltre alla realizzazione di un sito web WordPress, puntando dritto all’impiego dello stesso come un mezzo per comunicare e per raggiungere il cliente finale offrendo un servizio.

Sarebbe infatti un errore etichettare la scrittura per il web come un aspetto di secondaria importanza, in quanto se realizzata a dovere può porre basi solide e concrete per attività imprenditoriali di qualunque genere. E il nostro obiettivo, da sempre, è proprio questo: accompagnarti nel raggiungimento dei vostri obiettivi. Perché molto spesso un aiuto, in fase di pianificazione strategica o nell’intero impianto che va a costituire la comunicazione di un’impresa, può risultare l’elemento che riesce realmente a differenziare una realtà dai diretti concorrenti. I nostri servizi di realizzazione siti web e corporate identity sono a tua completa disposizione, non esitare a contattarci per un qualunque preventivo.

In conclusione ti invitiamo inoltre a rivolgerci tutte le domande che vi vengono in mente sull’importanza di integrare un blog, con i relativi contenuti, all’interno del proprio sito web WordPress: noi di Monkey Theatre Studio saremo lieti di rispondere a ogni tuo quesito!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *