Si può personalizzare un tema WordPress?

Personalizzare un tema WordPress: missione possibile

Nel progettare il proprio sito web, in molti si chiedono se sia possibile personalizzare un tema WordPress. La risposta semplice, ovviamente, è sì. Quella un po’ più complessa, come spesso accade, è “sì, però…”.

Di seguito vedremo anche il perché di questa precisazione. Ma procediamo per gradi. Intanto cominciamo con il dire che WordPress è il CMS (Content Management System) più usato e popolare al mondo per due motivi:

  • Da un lato perché è davvero semplice da usare, per cui a un livello (molto) base chiunque, grazie ai tanti temi preesistenti messi a disposizione sia gratuitamente che a pagamento, è in grado di creare il proprio sito web.
  • Dall’altro perché WordPress è uno strumento estremamente flessibile, per cui ad avere le competenze opportune lo si può utilizzare per fare praticamente tutto. Va bene, magari non per cucinare una torta… ma insomma, quello che intendiamo è che ci si può fare siti web di tutti i tipi e di ogni livello di complessità.

Sito WordPress completamente personalizzabile? Richiedi un preventivo!

tema wordpress personalizzabile
WordPress è il CMS più amato per due motivi: è semplice da usare e offre ampie possibilità di personalizzazione

Tipologie di temi WordPress

Per cui, rispondendo alla domanda iniziale, sì, è possibile personalizzare un tema WordPress. La seconda domanda, a questo punto, è: fino a che punto è possibile farlo?

Per rispondere, torna utile suddividere i temi WordPress in due categorie:

Temi WordPress di base

Innanzitutto ci sono i temi che potremmo definire “basic”, per intenderci tipo quelli che di solito sono installati direttamente assieme a WordPress quando cominci a usarlo, o poco più complessi. Si tratta di temi gratuiti, che offrono pochissime opzioni di personalizzazione. Magari è possibile cambiare il font, variare qualche colore, un paio di impostazioni relative alla struttura e non molto altro.

Temi WordPress personalizzabili

La seconda categoria riguarda i temi WordPress realmente personalizzabili. Spesso sono a pagamento, perché richiedono più tempo per lo sviluppo e spesso offrono un supporto per gli acquirenti.

I gradi di customizzazione sono tanti, per cui si va dai temi WordPress in cui si possono cambiare per lo più le impostazioni grafiche del sito, fino a quelli “professionali” che consentono di impostare strutture differenti a seconda delle esigenze. Questi ultimi sono talvolta predisposti per integrarsi al meglio con i tanti plugin WordPress a disposizione e con WooCommerce, il plugin per trasformare i siti WordPress in eCommerce.

personalizzare tema wordpress
Uno dei tanti temi di WordPress di base, utili soprattutto per aprire un blog personale

Esiste un tema WordPress completamente personalizzabile?

Abbiamo parlato di tanti gradi di customizzazione, ma anche in questo caso… fino a che punto? Ci sono temi WordPress “preconfezionati” estremamente raffinati, ma anche questi offrono opzioni di personalizzazione comunque limitate.

È possibile “forzare” questi temi WordPress personalizzabili, ma sono necessarie nozioni di programmazione avanzate. E comunque, non è in ogni caso possibile fare più di tanto.

Quindi, non è davvero possibile avere un tema WordPress completamente personalizzabile? La risposta è sì… ma a patto di crearlo per l’occasione.

Siti WordPress custom

Ed eccoci alla terza categoria di tema WordPress, che poco fa avevamo “taciuto”. Chi avesse esigenze specifiche, può infatti decidere di farsi realizzare un tema WordPress custom, pensato appositamente per rispondere a bisogni particolari e per raggiungere obiettivi specifici.

I temi custom garantiscono il massimo della flessibilità e della funzionalità, perché sono pensati e realizzati “su misura”, esattamente come un abito sartoriale. Praticamente ogni aspetto di un sito web custom può quindi essere plasmato a proprio piacimento.

motocicletta custom
Proprio come una moto, un sito custom ti garantirà di essere davvero unico (foto: Jia Ye)

Mi serve davvero un tema WordPress personalizzabile o custom?

La domanda “ma quindi esiste un tema WordPress completamente personalizzabile” ha trovato una sua risposta:

  • Non esiste, nel senso che se è un tema preesistente non può essere personalizzato più di tanto.
  • Ma allo stesso tempo esiste, nel senso che un tema WordPress può essere creato ex novo e su misura, per cui è personalizzabile a piacimento.

Detto questo: è davvero necessario un tema WordPress altamente personalizzabile, se non addirittura custom, oppure ti puoi accontentare di un tema qualsiasi?

La risposta, in questo caso, è: dipende.

Dipende dalle tue esigenze. Se devi semplicemente aprire un blog o un sito personale, di certo ti basta un tema WordPress di base.

Se invece vuoi creare un sito un po’ più strutturato, meglio optare per un tema WordPress personalizzabile (e a pagamento, dato che avrai più funzionalità).

Tieni in ogni caso conto che, anche per l’installazione e il settaggio appropriato di temi WordPress a pagamento sono necessarie buone competenze informatiche, per cui sarà opportuno rivolgersi a un professionista.

Sì, ti serve un tema custom se…

E in che caso, invece, conviene scegliere un tema WordPress custom?

Sicuramente se il sito che vuoi costruire riguarda la tua attività professionale o il tuo brand, perché in questo caso non si tratterà di un “semplice sito”, ma di un vero e proprio strumento di marketing e comunicazione che può aiutarti a raggiungere e fidelizzare clienti altrimenti irraggiungibili.

Insomma, se vuoi “fare sul serio”, un sito WordPress custom è l’opzione migliore, perché sarà costruito su misura in relazione alle necessità e agli obiettivi della tua attività.

Il tuo sito WordPress custom permetterà ai tuoi clienti di “immergersi” nell’atmosfera del tuo brand (foto: Brooke Lark)

È vero che un sito WordPress custom, avendo un livello di complessità più elevato, richiede un tempo di sviluppo maggiore e, per parlare in termini chiari, di solito costa un po’ di più rispetto a un sito costruito da un professionista o un’agenzia a partire da un tema WordPress preesistente.

Ma ci sono due considerazioni da fare. Innanzitutto, capita spesso che agenzie o sviluppatori non molto onesti facciano pagare siti costruiti a partire da temi esistenti come o quasi come un sito custom, quando quello che in realtà fanno è prendere un modello che già c’è, farci poche modifiche e metterlo online con poco lavoro.

In secondo luogo, i risultati e le performance che si possono ottenere con un sito “preconfezionato” non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli che si possono ottenere con un sito custom, dove ogni singolo dettaglio è pensato per essere il più funzionale possibile al cliente.

I nostri siti custom

Noi di Monkey Theatre Studio non siamo solo specializzati in siti WordPress: siamo dei veri e propri “fanatici” di WordPress, tanto che ci occupiamo di organizzare i cosiddetti WordPress Meetup nella nostra provincia, Novara.

Insomma, come avrai capito, “respiriamo WordPress” dalla mattina alla sera e siamo in grado di costruirti un sito custom altamente funzionale e performante, in grado di diventare il perno dell’attività di marketing e di comunicazione della tua attività.

Se vuoi saperne di più sui siti WordPress custom o se hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto, non esitare a contattarci: siamo già pronti a metterci al lavoro per te!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *