Come promuovo il mio eCommerce?

Bene, ci stavi pensando da tempo e adesso lo hai fatto: finalmente hai aperto uno shop online da accompagnare alla tua attività “fisica”, per vendere anche sul web. È già un bel passo avanti. Ma adesso, cosa puoi fare per promuovere il tuo eCommerce?

the shop is open
Il tuo eCommerce è finalmente aperto! (foto: Mike Petrucci)

Perché devo promuovere il mio eCommerce?

Come? Pensavi che una volta aperto un negozio online, gli acquirenti sarebbero arrivati da sé? Certo, sarebbe bello. Purtroppo, però, per quanto grazie a internet tu sia in grado di rivolgerti a un bacino di clienti potenzialmente enorme, non è così che stanno le cose.

Pubblicizzare in qualche modo il tuo eCommerce, quindi, diventa fondamentale, perché…

…all’inizio nessuno sa che esisti

Avere un eShop senza dirlo a nessuno, sarebbe come aprire un negozio “vero” in una stradina buia e desolata, senza mettere nessun cartello per segnalarne la presenza. In che modo e perché qualcuno dovrebbe arrivarci?

negozio chiuso
Non promuovere un eCommerce è come aprire un negozio in una strada deserta (foto: Rafal Malinkowski)

…la concorrenza è tanta (e agguerrita)

Magari sei il primo a cercare di vendere un determinato prodotto online, ma è molto probabile che qualcuno ci abbia già pensato prima di te. E che sia attivo sul web da molto tempo.

Se vuoi farti strada nel commercio online, devi essere disposto a confrontarti con una concorrenza spietata. E non importa se nel tuo territorio la tua attività è affermata ed esiste da anni: nell’eCommerce, come un tempo era nel Far West, vigono delle regole a sé.

L’accoglienza da parte dei tuoi concorrenti…

Quindi, in che modo devo promuovere il mio eCommerce?

Ci sono tanti modi per far conoscere la tua attività di commercio online. Alcuni, davvero basici, richiedono poco sforzo e un investimento ridotto, ma ovviamente producono risultati limitati.

Altri, più complessi, richiedono un impegno e uno sforzo economico maggiore, ma se fatti nel modo giusto (e magari con l’aiuto giusto), possono portarti grandi soddisfazioni.

Di seguito troverai alcune modalità per promuovere un’eCommerce. Ma prima, un veloce consiglio…

promuovere eCommerce
Pronto a promuovere il tuo eCommerce? Prima un veloce consiglio… (foto: Rawpixel)

…lascia stare la pubblicità tradizionale

A meno che tu non sia in grado di sostenere un investimento “pesante”, bombardando il pubblico con mega cartelloni e campagne televisive (ma anche in questo caso, siamo proprio sicuri che ne valga la pena?), non spendere in pubblicità tradizionale.

Ci sono modi più economici e soprattutto performanti per far conoscere il tuo eCommerce. Anche perché devi tenere conto che se qualcuno legge del tuo shop online su un volantino o un giornale, deve compiere un passaggio in più, cercandoti apposta sul computer e sullo smartphone.

Questo, sempre che nel momento in cui viene esposto alla pubblicità abbia la possibilità o il tempo di connettersi. Altrimenti, lo dovrà fare in un secondo momento, magari da casa, e sempre che si ricordi dell’annuncio e del tuo nome.

uomo cartellone
I metodi classici sul web funzionano poco…

Quindi, partendo dal gradino più basso, ecco cosa puoi fare per promuovere il tuo eCommerce:

Promuovilo tra i tuoi clienti “fisici”

Qui, sempre che tu abbia anche un negozio “offline”, siamo davvero al grado zero della comunicazione, nel senso che si tratta di un accorgimento che per forza di cosa non potrà portare grandi risultati. Ma è anche vero che costa pochissima fatica, quindi perché no…

Puoi segnalare l’esistenza del tuo shop online di persona, riportare l’indirizzo web del tuo e-commerce sugli scontrini o sul tuo menù (se hai un bar o un ristorante), affiggere manifesti, scriverlo sui tovaglioli, sulle borse da shopping e via dicendo. In questo modo puoi far conoscere direttamente il tuo eCommerce ai clienti che già hai.

Come detto, non aspettarti però grandi risultati, perché a venire a conoscenza del tuo negozio online sarà quasi solo chi è già tuo cliente. Magari sì, questo creerà qualche occasione di vendita in più, perché in questo modo chi fa fatica a raggiungerti o ha poco tempo potrà acquistare da casa. Ma quello che ti serve per davvero è arrivare a chi ancora non ti conosce ed è fuori dalla normale portata del tuo negozio.

Fatti conoscere sui social

Se hai un eCommerce, promuoverti sui social non è solo un’opportunità: è una necessità. Se hai già un account su Facebook, Instagram o simili, sfruttalo.

Se ancora non hai un account, scegli il social network che fa più al caso tuo, e datti da fare. L’importante però, come già abbiamo spiegato altrove, è che nel farlo tu ti muova nel modo giusto e faccia le cose per bene.

instagram food
Hai un eCommerce di dolci? Pubblica le foto dei tuoi prodotti su Instagram! (foto: Callie Morgan)

Sfrutta le potenzialità della SEO

Vuoi che la gente arrivi al tuo shop? Fatti trovare attraverso i motori di ricerca. Come? Grazie alla SEO, ovviamente!

Se non hai idea di cosa significhi SEO, eccolo spiegato in breve: è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione dei propri contenuti e del proprio sito per far sì che questi escano alle prime posizioni sui motori di ricerca, in relazione a determinate chiavi di ricerca.

Un esempio, banalizzando: vendi brugole online? Allora con la SEO puoi cercare di uscire quantomeno nella prima pagina, se non addirittura fra i primissimi risultati, quando qualcuno cerca su Google o simili “brugole online”.

Ci sono vari trucchi e strumenti per farlo, dall’ottimizzazione tecnica del sito alla creazione di contenuti appositi. Siccome tutte queste cose richiedono però una certa competenza, conviene affidarsi a un esperto.

risultati di ricerca brugole online
Una brugola può sempre tornare utile…

Investi in ads

Un buon modo per farti trovare su internet, è pubblicizzarti direttamente su internet. Grazie agli annunci di Google, Facebook, Instagram e via dicendo, puoi farti trovare da tanti potenziali clienti, ai quali per arrivare al tuo negozio basta un semplice clic. E se l’e-commerce è strutturato bene, dal processo di scelta all’acquisto vero e proprio gli basteranno davvero pochissimi passaggi.

I vantaggi non finiscono qui: gli ads di Google o dei social permettono di selezionare il proprio target in maniera incredibilmente accurata, in base non solo ai loro dati demografici, ma anche alle loro preferenze, alle loro abitudini, al loro comportamento… e addirittura in base al posto in cui si trovano in un determinato momento.

Tramite il retargeting, inoltre, è possibile indirizzare i tuoi annunci, magari con promozioni create ad hoc, a chi ha già visitato il tuo sito oppure ha mostrato interesse nei confronti dei tuoi prodotti.

promozione eCommerce
Vuoi attirare clienti sul tuo eCommerce? Inventati delle promozioni ad hoc (foto: JJ Ying)

Fai promo solo per l’online

Per finire, tieni conto di una cosa: la gente ama le promozioni e gli sconti. E ancora più delle promozioni, ama le promozioni online.

Pensane quindi di specifiche per il tuo e-commerce, con vantaggi che magari i tuoi clienti non possono avere altrove, e pubblicizzale tramite gli strumenti che abbiamo preso in analisi finora.

Affidati a qualcuno, ma…

Questi sono i singoli step che puoi intraprendere per promuovere il tuo eCommerce. Messi tutti assieme, costituiscono un bel po’ di lavoro.

Allora, forse, può convenirti affidarti a un’agenzia esterna che curi la promozione integrata del tuo shop online, implementando in maniera professionale tutte le strategie che abbiamo visto finora.

…diffida di chi ti propone miracoli

Devi essere tu, ovviamente, a scegliere a chi affidare il tuo budget per la promozione online. Ma nel farlo, vorremmo solamente raccomandarti di diffidare di chi cerca di venderti miracoli… che poi sono destinati a rivelarsi molto poco miracolosi.

Con l’eCommerce si possono infatti ottenere ottimi risultati. Ma è necessario investire risorse e soprattutto avere pazienza, perché ci potrebbe volere del tempo prima che il “raccolto” si faccia abbondante.

Se qualcuno ti dice il contrario, è probabile che voglia farti scucire qualche quattrino nel breve periodo, per poi sparire quando i millantati miracoli non avvengono. Quindi…

Per promuovere il tuo eCommerce non è necessario stringere un patto col diavolo…

…scegli un’agenzia onesta

Affida il tuo eCommerce a un’agenzia professionale, trasparente e interessata a crescere assieme alla tua attività.

Noi di Monkey Theatre Studio, oltre a lavorare con impegno e passione sul tuo progetto, ti proporremo solo le soluzioni migliori per il tuo caso specifico, seguendoti passo dopo passo in un percorso di crescita graduale, ma costante.

Se sei interessato a un preventivo, non esitare a contattarci!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *