10 piattaforme per la tua formazione digitale da non perdere

Formazione digitale: ecco cosa sapere!

Tenersi sempre aggiornati è qualcosa di fondamentale, soprattutto nel periodo in cui stiamo vivendo. Ecco perché investire nella tua formazione (digitale ma anche no) è sempre un’ottima idea, ma come decidere quale strada prendere? Te lo diciamo noi… Oggi parleremo delle migliori piattaforme per corsi disponibili sul web, e vedrai che alla fine la formazione online non avrà più segreti!

Formazione digitale: le migliori piattaforme

La pandemia di Covid-19 ha fatto sì che molti scoprissero le tante, tantissime piattaforme per la formazione digitale disponibili oggi semplicemente in una manciata di clic. Portali in grado di offrire corsi, lezioni, webinar e strumenti del genere con cui chiunque può davvero investire nelle proprie competenze.

Se per alcuni non si è trattato di una grossa novità – la formazione online è di fatto una risorsa eccezionale da diversi anni, mica da ieri! – altri hanno letteralmente scoperto un mondo: un universo dove poter scegliere tra migliaia e migliaia di argomenti diversi, da studiare e imparare un passo alla volta. Quel che vogliamo fare oggi è raccontarti quali sono le migliori piattaforme per la tua formazione digitale, e spiegarti perché possono essere uno strumento davvero molto utile per dare un’ulteriore spinta al tuo business. Sei pronto?

La formazione digitale è il futuro?

È una domanda che si sono fatti in molti, e sulla quale potremmo discutere per ore e ore. La risposta? Ti sveliamo un segreto: probabilmente è sì, con qualche “ma” da tenere in considerazione. Per quanto possa infatti essere molto comodo imparare qualcosa di nuovo semplicemente stando seduti alla scrivania, è anche vero che avere un riscontro o comunque modo di confrontarsi con altri è una parte fondamentale dell’apprendimento. Sì, un po’ come quando tanti (ma non troppi, dai!) anni fa te ne stavi seduto tra i banchi di scuola.

Da un certo punto di vista la formazione digitale va un po’ a limitare questo aspetto, ma è anche vero che a questo “contro” corrispondono tantissimi punti a favore da non sottovalutare. La possibilità di accedere a una miriade di risorse, in ogni posto e in ogni momento, è soltanto uno di questi. Le piattaforme di corsi online sono il futuro? In parte sì, soprattutto se sai come utilizzarle!

Corsi di formazione online riconosciuti… Ma da chi?

È sabato mattina. Ti alzi e, dopo aver fatto tutte le tue cose, ti siedi alla scrivania e accendi il PC: è ora di seguire quel corso di marketing che ti hanno sponsorizzato così tanto, e che hai pagato così tanto che non può non essere la cosa migliore che ti sia mai capitata. Peccato che, dopo qualche minuto, ti accorgi che… Non è proprio così. Ti accorgi che forse il titolo del corso, “Come diventare super ricchi subito grazie ai social”, non corrisponde esattamente alla realtà: hai buttato via un bel po’ di soldi inutilmente.

Tranquillo tranquillo, era soltanto un esempio (anche se, davvero, evita come la peste corsi di questo tipo). Il punto è che spesso e volentieri ti sarà capitato di incontrare situazioni del genere: sedicenti professionisti che promettono risultati immediati in poco tempo, e che magari hanno anche la faccia tosta di farsi pagare cifre assurde. Il tutto per ottenere (forse) un attestato che a lato pratico potrai usare al massimo per rendere più stabile la gamba del tavolo, o anche come tovaglietta per la colazione. Perché la formazione digitale, purtroppo, è anche questo: sta a te informarti e capire cosa merita la tua attenzione e cosa no. Là fuori c’è un mondo di conoscenza che ti aspetta, basta capire dove guardare!

Formazione digital marketing, ma non solo!

Volendo metterla giù in termini numerici stiamo parlando di un mercato, quello della formazione online, che andrà a raggiungere un valore di 48 miliardi di dollari entro il 2026 (Fonte: Research And Markets). E questo anche e soprattutto per merito della grande varietà di corsi e materie offerte: da webinar sul marketing digitale a percorsi per diventare un grafico professionista, passando per seminari sull’analisi dei dati ma anche da lezioni di scrittura o… Di tutto quel che ti pare! L’importante come detto è saper scegliere, vediamo come. Un’ultimissima nota a margine prima di cominciare: le piattaforme di cui andremo a parlare sono tutte un buon punto di partenza, ma per portare davvero la formazione a un livello superiore beh… Ti invitiamo a leggere questo articolo fino alla fine!

I migliori corsi online gratis

Chi ha detto che bisogna pagare per una formazione digitale degna di questo nome? Beh, tendenzialmente è vero… Ma ciò non significa che non si possano trovare risorse di assoluto valore anche gratis. Già, perché internet è bello anche e soprattutto per questo: per essere diventato con gli anni uno strumento di condivisione sempre più grande, e dove chiunque può realmente trovare quel che cerca. Sì, persino tu!

Skillshop

Partiamo con una piattaforma di formazione targata Google: Skillshop, uno strumento semplice ma davvero molto utile per iniziare a padroneggiare tutte le soluzioni offerte dal colosso dei motori di ricerca. Troverai tutta una serie di corsi, videolezioni e relativi esercizi a cui accedere in maniera totalmente gratuita, per iniziare a mettere le mani su:

  • Android
  • Google Ads
  • Analytics
  • Google My Business
  • Google for Education
  • Google Marketing Platform
  • Waze
  • E tanti altri strumenti targati Google

Alcuni percorsi formativi prevedono inoltre il rilascio di una certificazione, che potrai inserire sul tuo CV o sul tuo profilo LinkedIn per sfoggiare le tue nuove competenze digitali.

Google Digital Training

Altro portale pieno di risorse molto utili è Google Digital Training, che offre una serie di contenuti formativi gratuiti perfetti per affacciarsi al mondo digitale. La piattaforma nasce con due obiettivi: aiutare i titolari di piccole e medie imprese a far crescere la propria attività, ma anche dare una mano a chiunque per migliorare (e migliorarsi) nel lavoro di tutti i giorni.

Anche qui si tratta di uno strumento gratuito con possibilità di ottenere una certificazione e che, nonostante proponga tematiche basilari con un approccio molto semplice, è di certo un ottimo modo per iniziare a (pro)muoversi nel complesso ecosistema del web.

edX

Passiamo ora a edX, sito fondato nel 2012 dal MIT come piattaforma di e-learning senza scopo di lucro. La particolarità? Centinaia e centinaia di corsi erogati da alcune delle facoltà più celebri al mondo: Harvard, Oxford, Berkeley, Cambridge e tantissime altre. L’obiettivo da sempre dichiarato è quello di creare un ambiente democratico dove chiunque possa formarsi anche senza spendere: i vari percorsi – svolti con l’utilizzo di videolezioni, quiz, test, laboratori e esame finale – si distinguono per un’enorme qualità di fondo, che rendono edX forse la miglior piattaforma per la formazione digitale al mondo.

Ti consigliamo di darci un’occhiata in ogni caso, tra i vari corsi online puoi trovare argomenti come:

  • Business
  • Marketing
  • Matematica
  • Economia
  • Informatica
  • Chimica
  • Fisica
  • Musica

Insomma ce n’è davvero, ma davvero per tutti!

Hubspot Academy

Vuoi diventare uno specialista di tutto ciò che riguarda il mondo del marketing? Hubspot Academy è un ottimo punto da dove cominciare, con centinaia di videocorsi dedicati a tutte le tendenze e gli strumenti del marketing digitale e non. Una volta iscritto avrai accesso a un mare di risorse completamente gratis, con la possibilità di ottenere anche qui certificati da poter aggiungere a tutti gli altri.

L’offerta è varia ma in grado di toccare argomenti anche molto specifici: dalla SEO all’eMail Marketing Automation, passando per Excel fino alla gestione di CMS più o meno complessi. La scelta è tanta e, possiamo garantirtelo, sempre di ottima qualità!

YouTube

Chiudiamo con un’altra piattaforma di proprietà (indovinate un po’?) di Google. Pur non essendo un portale dedicato principalmente alla formazione, YouTube offre in realtà un sacco di risorse davvero molto interessanti. Chiunque può caricare i propri video e questo, si sa, spesso ti porta a perdere ore e ore guardando video di gattini. Dai ogni tanto ci sta, non è davvero tempo perso.

Scherzi a parte è vero che, se sai cercare bene, su YouTube puoi trovare alcuni dei migliori corsi di formazione di tutto il web, davvero! E, soprattutto, potrai cercare risorse specifiche per quello che è il tuo livello e quello che miri a raggiungere: se sei un professionista navigato o un novellino non importa, di sicuro qualcuno da qualche parte nel mondo ha preparato qualche video apposta per te. Qui ti abbiamo segnato cinque corsi, da argomenti molto diversi tra loro, a cui ti consigliamo di dare un’occhiata:

Piattaforme di corsi online a pagamento

Accanto ai siti appena elencati troviamo poi tutta una serie di piattaforme per la formazione digitale a pagamento, o che partono da programmi Free per poi offrire versioni Premium dei vari contenuti a chiunque decida di investire qualche spicciolo. Ne abbiamo scelte cinque tra le migliori e, credeteci, sono cinque miniere d’oro da non farsi scappare!

Facebook Blueprint

Nata nel 2016, Facebook Blueprint è la piattaforma dove vengono raccolte tutte le risorse necessarie per imparare a gestire in maniera professionale campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram. L’offerta formativa comprende sia programmi pensati per chi vuole promuovere la propria attività e non sa da dove cominciare, che percorsi dedicati a esperti di marketing interessati a ottenere una delle Certificazioni Facebook. Se vuoi imparare davvero come fare marketing su Facebook, questo è il posto che fa per te!

Udemy

Quando si parla di formazione digitale, poche realtà sono conosciute e apprezzate quanto Udemy: sito web nato per promuovere la diffusione reciproca di competenza, e dove perciò chiunque può imparare o anche vendere le proprie conoscenze sotto forma di corso online. I pro? Tanta, ma veramente tantissima scelta: da corsi superdettagliati e di altissimo livello tenuti da professionisti affermati, a tutorial base su come affacciarsi a tematiche di vario genere. Il tutto a prezzi più che abbordabili, dato che Udemy offre spesso e volentieri i vari percorsi formativi al prezzo di 11.99 euro.

I contro? A dire il vero ce n’è uno soltanto. Dal momento in cui chiunque può vendere i propri corsi, è bene prestare attenzione: accanto a risorse dall’assoluto valore possiamo infatti trovare anche del materiale scadente o di qualità non eccelsa. La soluzione è però dietro l’angolo, basta consultare prima dell’acquisto feedback e recensioni per prendere la decisione giusta senza pensieri né compromessi!

Veronica Gentili Academy

Passiamo ora alla piattaforma di una professionista che non ha certo bisogno di presentazioni. Già perché Veronica Gentili è senza ombra di dubbio una delle voci più importanti per quanto riguarda il Social Media Management in Italia, con anni e anni di esperienza e di storie di successo legate a tutto quello che riguarda l’ecosistema Facebook… Ma non solo!

La sua Academy offre tutta una serie di risorse, da webinar e corsi veri e propri, in grado di raccontare a 360° il mondo dei social: da percorsi pensati per chi si inizia ad approcciare al settore a lezioni su temi più specifici, per chi invece è già un professionista dell’argomento, il catalogo beh… È davvero molto, molto ampio. E la qualità del materiale didattico, te lo garantiamo, vale ogni centesimo speso: provare per credere!

Coursera

Così come edX, anche su Coursera troviamo percorsi formativi offerti da aziende e istituzioni di primissimo livello come Google e IBM. Buona parte delle risorse sono gratuite e permettono di ottenere un certificato per il completamento, ma per avere qualcosa di più… Bisogna pagare. L’investimento però va di pari passo con l’offerta, la cui qualità è senza dubbio tra le migliori disponibili sul mercato.

Gli argomenti toccano aree anche molto diverse tra loro: si va dai linguaggi di programmazione al Cloud Computing, passando per i Big Data fino a eccellenti corsi di grafica. Alcuni corsi mostrano poi nella pagina di presentazione statistiche interessanti sugli “ex alunni”, come la percentuale di chi ha iniziato un nuovo lavoro o ha ricevuto un aumento proprio grazie al corso.

SEOZoom Academy

Tutti conosciamo SEOZoom: la suite tutta italiana dedicata al mondo della Search Engine Optimization, diventata col tempo uno strumento fondamentale per chi vuole far funzionare al meglio il proprio sito web. SEOZoom Academy è il portale dove trovare un sacco di risorse anche gratuite, tra cui decine di webinar utili a comprendere alla perfezione l’argomento, ma soprattutto… Dove ottenere uno degli attestati più importanti del settore!

Pensato per professionisti del marketing il corso prevede esercitazioni e consulenze one-to-one, per accompagnare lo studente verso l’esame finale dandogli una formazione completa su tutto ciò che riguarda la SEO. Il costo della Certificazione SEOZoom è di 199 euro IVA inclusa, ma la qualità della formazione offerta si ripagherà da sola e in brevissimo tempo.

Investire nella formazione digitale per il tuo business

Tutti gli strumenti qui elencati sono risorse preziose che, se usate nel modo giusto, possono aiutarti a far crescere davvero il tuo business. Indipendentemente da quanto grande sia la tua impresa – sia che si tratti di una realtà a conduzione familiare, che di una grossa multinazionale – la formazione digitale ricopre e ricoprirà sempre un ruolo fondamentale. E questo vale per tutti, dal boss supremo capo del mondo all’ultimo arrivato: avere la possibilità di imparare qualcosa di nuovo è sempre un’ottima cosa e, soprattutto, è anche vero che la conoscenza è un’inesauribile fonte di ispirazione.

Quindi armati di pazienza e buona volontà (perché sì, sono sufficienti solo queste due cose per cominciare) e inizia sin da subito a studiare qualcosa di nuovo: fallo per la tua attività, per farti sempre trovare sul pezzo ma soprattutto per te. Cosa stai aspettando? Dai dai dai!

La tua formazione digitale… Con noi!

Se ci conosci sai quanto amiamo WordPress, quanto ci piace parlare e vivere di WordPress praticamente in ogni nostra giornata. Se ti può interessare, sappi che siamo anche organizzatori del WordPress Meetup Novara: uno spazio dove discutere, confrontarsi e chiacchierare su tutto ciò che riguarda il CMS più apprezzato al mondo. Tra i mille utilizzi della piattaforma ci può essere anche, perché no, quello di creare una piattaforma per la formazione digitale.

«Perché dovrei farlo?» potresti chiedere, e qui ti rispondiamo subito subito. Dare vita a un portale del genere ti permette di rispondere a tutte le domande legate a quello che è il tuo business, andando a formare ed educare clienti e stakeholder connessi alla tua attività. Potrai fare cose come:

  • Promuovere il tuo lavoro, raccontando come lo fai e perché ciò che offri è davvero una risorsa di valore
  • Creare e fidelizzare un pubblico che andrai a selezionare, fornendo contenuti ben precisi e in linea con target e linguaggio che ti contraddistinguono;
  • Formare il tuo team, con materiale didattico teso a insegnare aspetti specifici non del tuo settore, ma proprio della tua attività.

Come puoi facilmente osservare, creare una piattaforma di e-learning ti permette di agire su più livelli. In questo modo potrai, come spiegato nel terzo punto, portare il concetto di formazione aziendale a un livello successivo. Se i vari siti di cui abbiamo parlato vanno a introdurre determinati concetti, con una piattaforma proprietaria potrai formare i tuoi dipendenti (o chiunque tu voglia istruire) su aspetti e mansioni altamente specifiche.

Per realizzare progetti del genere esiste un apposito plugin: LearnPress, che permette di trasformare il tuo sito web WordPress in una piattaforma per la formazione digitale curando praticamente tutto dalla gestione dei corsi alla vendita degli stessi, fino alla comunicazione con gli “studenti” e tantissime altre integrazioni. Noi di Monkey Theatre lo stiamo testando proprio in questi giorni e sì, ti possiamo dire che si tratta di uno strumento davvero molto molto interessante. Se vuoi saperne di più non farti problemi, scrivici pure!

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono le migliori piattaforme per la formazione digitale in cui puoi, già da oggi, iniziare a investire… Ora tocca a te! Spendere tempo e, se pensi sia giusto, denaro in corsi online non è mai una cattiva idea se sai come muoverti: come in ogni cosa i risultati non arriveranno da un giorno all’altro ma con settimane, mesi e forse anni di studio. Perché anche se è un proverbio un po’ vecchiotto, è sempre vero che non si finisce mai di imparare.

Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo non esitare a contattarci: noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *