Sito WordPress su misura, la scelta migliore

sito WordPress su misura

Come già abbiamo visto in un altro post “sito WordPress la soluzione migliore“, se hai bisogno di un nuovo sito web per la tua attività, la soluzione migliore consiste in un sito WordPress custom, ovvero costruito su misura. Questa scelta consente infatti di avvalersi dei vantaggi della piattaforma CMS più usata al mondo, mantenendo però la flessibilità di una soluzione personalizzata.

Il problema, se stai cercando qualcuno che ti crei un sito WordPress customizzato, è che l’offerta è tanta. Scegliere tra le varie agenzie senza avere qualcuno che ti consigli quella giusta è piuttosto difficile. Il rischio, infatti, è di incappare in qualche “furbetto” che promette soluzioni su misura, che però su misura non sono.

SEI SICURO CHE IL TUO SITO WORDPRESS SIA DAVVERO CUSTOM?

Tante agenzie e tanti portali, magari anche di fama, vendono siti WordPress custom, ma in realtà quello che ti danno è qualcos’altro. Si limitano insomma a prendere dei template WordPress preesistenti, li modificano giusto con qualche ritocco estetico e superficiale, li farciscono di plugin non sempre indispensabili e te li passano come personalizzati.

Purtroppo, se uno non è del mestiere, non è facile accorgersene. Quello che potresti domandarti è se davvero sia un grande problema, se il tuo sito non è davvero personalizzato. Molti siti web si basano infatti su semplici temi WordPress, senza che vi sia apportata alcuna modifica strutturale.

Diciamo che innanzitutto, se ti vendono un certo prodotto (e quindi te lo fanno pagare di conseguenza), è giusto che sia proprio quello, ciò che ti danno. È una semplice questione di correttezza. Ma, se vogliamo guardare la questione da un punto di vista più pratico, ci sono anche una serie di inconvenienti concreti.

SE NON È DAVVERO CUSTOM, CHE SUCCEDE?

D’accordo, se il sito che ti è stato spacciato per custom non lo è, funzionerà comunque. Ma non funzionerà come deve e soprattutto non ti consentirà di sfruttare appieno le potenzialità di una piattaforma flessibile come WordPress.

Quando queste agenzie sviluppano il tuo sito, limitandosi a “truccare” un po’ un template esistente, non sempre curano al meglio aspetti importanti come la sicurezza, la velocità di navigazione, l’organizzazione dei contenuti e l’aggiornamento continuo del sito e dei suoi plugin.

Sono tutti punti fondamentali: la sicurezza perché i siti web, oggi, sono esposti a continue minacce informatiche che possono creare problemi anche seri; la velocità perché un sito lento risulterà in un’esperienza di navigazione frustrante, spingendo i visitatori ad andarsene ma non solo, penalizzerà anche la sua posizione nei motori di ricerca; l’organizzazione dei contenuti del sito perché dei contenuti di qualità risultano inutili se non sono facilmente accessibili.

UNA QUESTIONE PERSONALE

Un altro grande problema di avere un “finto” sito personalizzato, è che… non è personalizzato, per l’appunto. Trattandosi di un template generale, concepito per adattarsi alle esigenze di tanti utenti, molto semplicemente non è pensato specificamente per le tue, di esigenze.

Un sito WordPress custom, invece, è creato su misura attorno a te e ai tuoi bisogni, esattamente come un abito sartoriale. Ogni attività è diversa da tutte le altre, ragion per cui per esprimere al meglio le proprie potenzialità sul web avrà bisogno di un sito diverso dagli altri. Questo non significa per forza che si debba trattare di un sito complicato o rivoluzionario, non dobbiamo certo “reinventare la ruota”. Ma deve trattarsi di un sito pensato appositamente per te.

Hai bisogno di un sito WordPress davvero custom, ritagliato attorno alle tue esigenze? Non esitare a contattarci per un preventivo! 

PREVENTIVO SITO WORDPRESS