Perché mantenere aggiornato il tuo sito WordPress

Aggiornare WordPress

WordPress, il Content Management System più diffuso al mondo (e a nostro avviso il più conveniente da usare), ha il pregio di essere sempre “sul pezzo” grazie al rilascio continuo di aggiornamenti. Ma per alcuni questo è anche uno svantaggio: quante volte, infatti, ti sarà capitato di “tremare” al momento di avviare l’update di WordPress?

Problemi di incompatibilità con il template che hai scelto o con i plugin installati: il timore che qualcosa vada storto durante l’aggiornamento di WordPress c’è sempre. Addirittura, qualcuno preferisce rimandare l’aggiornamento e continuare con la vecchia versione. Si tratta però di un grave errore e tra poco ti spiegherò perché mantenere aggiornato il tuo sito WordPress è invece fondamentale.

LA MANUTENZIONE DEL TUO SITO NON È PIÙ UN (TUO) PROBLEMA

Prima di procedere, però, vorrei rassicurarti raccontandoti cosa possiamo fare per te. Se sei preoccupato dai continui aggiornamenti di WordPress e dei suoi plugin, Monkey Theatre ha tutte le competenze e la professionalità necessarie per prendersi carico della cosiddetta “manutenzione ordinaria” di un sito WordPress.

Prima di essere implementati sul tuo sito web, tutti i major update di WordPress vengono prima testati sui nostri server che rispecchiano le configurazioni dei server dei nostri clienti. Solo allora, se non ci sono problemi di incompatibilità, rilasciamo l’update l’aggiornamento.

Se per qualche motivo durante questa “simulazione” riscontriamo problemi di ogni tipo con il sito, valutiamo come intervenire verificando la compatibilità dei plugin e dei vari componenti del sito stesso. Una volta individuata la causa del conflitto e risolta la questione, rilasciamo l’update.

E per gli aggiornamenti rilasciati in automatico, per i quali non c’è possibilità di aspettare? In questo caso, monitoriamo direttamente il comportamento del sito WordPress e valutiamo gli eventuali interventi correttivi, senza che tu debba preoccuparti di niente.

RICHIEDI INFORMAZIONI

UNA SERIE DI BUONI MOTIVI

La sicurezza innanzitutto

Detto questo, tornerei alla questione originale: è davvero necessario mantenere aggiornato un sito WordPress? E per quali motivi? Non sarebbe, piuttosto, più semplice tenerlo così com’è, visto che finora tutto ha funzionato per il verso giusto? Beh, no, innanzitutto perché ne va della sicurezza del tuo sito web.

Una delle motivazioni per le quali vengono rilasciati gli aggiornamenti WordPress consiste nelle continue minacce alla sicurezza informatica dei siti web, che vengono quotidianamente messi alla prova da tentativi di violazione sempre più sofisticati. Visto che WordPress sta dietro a circa un quarto dei siti di tutto il mondo, è ovvio che si trovi a essere un bersaglio d’eccellenza dei criminali informatici.

Per fortuna, il team di WordPress è al lavoro ogni giorno per individuare le problematiche del sistema e trovare delle soluzioni, rilasciate proprio sotto forma di update. Questo significa che se vuoi mantenere il tuo sito protetto, è di fondamentale importanza che tu lo aggiorni il prima possibile. Lo stesso vale per i plugin di WordPress, le cui vulnerabilità possono essere ugualmente sfruttate da malintenzionati.

NUOVE FUNZIONALITÀ WORDPRESS

Un ottimo motivo per mantenere aggiornato il tuo sito WordPress è che ogni major update contiene delle notevoli migliorie del software. Il che significa che con una versione obsoleta stai rinunciando a nuovi strumenti per rendere migliore l’esperienza di navigazione dei tuoi visitatori.

OCCHIO AL BACO

Gli aggiornamenti di WordPress servono a risolvere problemi di sicurezza, ma anche di funzionalità. Alcuni dei quali sono causati proprio da precedenti update di WordPress. Per rimediare a questi “inconvenienti di percorso”, vengono rilasciati i vari minor update, che per quanto meno consistenti, sono altrettanto importanti.

UN SITO AGGIORNATO È UN SITO PIÙ VELOCE

Gli sviluppatori di WordPress non lavorano solo per rendere WordPress più efficiente, ma anche più performante: questo significa che aggiornare WordPress rende il tuo sito più veloce. Il che si traduce in un’esperienza più gradevole per chi va sul sito, ma anche in un migliore ranking SEO di Google, che tiene molto in conto un fattore come la velocità.

RIASSUMENDO: PERCHÉ MANTENERE AGGIORNATO IL TUO SITO WORDPRESS?

Abbiamo appena visto una serie di buoni motivi per mantenere sempre aggiornato il tuo sito WordPress (così come il template WordPress che hai scelto e i plugin che hai installato): maggiore sicurezza, nuove funzionalità, bug fixes e un sito più veloce. A queste si aggiungono varie altre ragioni, tra le quali la sicurezza della compatibilità tra WordPress e le versioni più recenti dei plugin che usi.

Detto questo, se vuoi smettere di preoccuparti della manutenzione del tuo sito WordPress, come ti suggerivo prima puoi rivolgerti tranquillamente a Monkey Theatre. Richiedi un preventivo gratuito e troveremo la soluzione più adeguata per le tue esigenze!