Contenuti di qualità, sul web sono fondamentali

contenuti di qualità

Quando si presenta un prodotto o un servizio sul web, spesso la convinzione è che basti avere una proposta forte perché questa “parli da sola”. Oppure che l’importante sia che tutto funzioni come si deve, mentre il resto sono inutili orpelli. Ma un sito internet o un e-commerce non otterrà mai buoni risultati, se non ha alla base contenuti di qualità.

Il concetto di contenuti di qualità potrebbe sembrare un po’ generico, ma in realtà quando si parla di web va a toccare una serie di aree ben definite. Cominciamo da quella che forse più di tutte è trascurata, pur essendo di fondamentale importanza: il testo.

Testi di qualità

“Tutti quanti sanno scrivere”. Dietro questa affermazione all’apparenza condivisibile e innocua, si cela in realtà un pericolo: quello di ritrovarsi con un sito web con testi sciatti o poco funzionali. Le parole non fanno da semplice “riempitivo” nella presentazione di un prodotto, ma svolgono una serie di funzioni fondamentali.

Innanzitutto le parole forniscono informazioni, rispondendo al bisogno di conoscenza e rassicurazione dei consumatori. Se queste non vengono fornite in maniera concisa, adeguata e coerente, ecco che c’è un problema. Il testo non è in grado di rispondere ai dubbi del cliente, che si sentirà così scoraggiato e allontanato.

In secondo luogo, le parole contribuiscono a formare l’immagine complessiva di un marchio o di un prodotto. Un testo confuso, poco curato, con refusi ed errori grammaticali darà l’idea di un’offerta altrettanto poco curata.

Inoltre, il testo svolge anche un compito concreto: quello di guidare il cliente verso una determinata azione, che si tratti della richiesta di ulteriori informazioni o di un preventivo, o addirittura del passaggio diretto all’acquisto. Questo non avverrà se il testo non è ben strutturato, ma soprattutto se non ha i giusti tempi: formulare una call to action al momento sbagliato, senza prima aver risposto alle esigenze del potenziale cliente, potrebbe compromettere l’intero processo.

C’è poi un’ultima, importantissima funzione svolta dal testo: quella di posizionare un sito o una pagina all’interno dei motori di ricerca. Il testo è infatti uno dei fattori chiave della SEO, ovvero Search Engine Optimization, l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Solo seguendo una serie di regole precise e di accorgimenti nella stesura del testo, infatti, è possibile ambire alle prime posizioni su Google e affini.

Immagini di qualità

Ovviamente l’interfaccia di un sito non è fatta di solo testo. Grafiche, foto e video sono altrettanto importanti, perché concorrono a creare l’immagine del sito stesso e quindi, di riflesso, di un’attività o marchio. Per questo motivo, nulla può essere lasciato al caso.

Così come è vero che “tutti sanno scrivere”, è anche vero che tutti sono in grado di scattare una foto. Ma questo, è ovvio, non basta. Fotografie realizzate con apparecchi inadeguati, senza un buon set luci e senza le dovute competenze tecniche, appariranno inevitabilmente come amatoriali.

Quante volte ci si imbatte in siti con fotografie sgranate, pixelate, sfocate oppure sotto e sovraesposte. La sensazione lasciata da queste foto nel cliente, è facile intuirlo, non è positiva. Anche perché il discorso è sempre lo stesso: un’attività che non è disposta a investire nella propria immagine (peraltro non sono nemmeno necessarie cifre da capogiro), darà l’idea di un’attività che non è disposta a investire nella qualità del proprio prodotto o servizio.

Video di qualità

Delle immagini di qualità, quindi, sono fondamentali. Non è invece strettamente necessario includere dei video, nel proprio sito web, ma è altrettanto vero che questi possono essere dei potentissimi strumenti comunicativi. Ancora una volta, però, tutto dipende da come si fanno le cose.

Se è vero che per realizzare delle foto di qualità sono necessarie competenze e strumenti professionali, questo vale ancora di più per i video, dove le accortezze tecniche e i passaggi da affrontare sono ancora più numerosi. Un video di qualità richiede ancora una volta le giuste luci e un’ambientazione adeguata, ma a questo si aggiungono anche la presa del suono, la fase di montaggio e la postproduzione.

Queste sono tutte cose che non si possono improvvisare. Se non si hanno la possibilità o le conoscenze per realizzare dei video di qualità per un sito, forse allora è meglio non includerli. Oppure, così come vale per i passaggi precedenti, è consigliabile rivolgersi a dei professionisti, che saranno in grado di offrire prima la loro consulenza e poi la loro competenza, al fine di confezionare dei contenuti di qualità. Se ci si rivolge alle persone giuste, la spesa sarà sempre giustificata.

One thought on “Contenuti di qualità, sul web sono fondamentali

Comments are closed.