Copywriting: che cos’è, e perché è così importante scrivere per il web

Si parla spesso di copywriting, ma di cosa si tratta davvero? Scrivere per il web, anche in ottica di marketing, non è assolutamente un qualcosa da sottovalutare. Le parole giuste al momento giusto possono infatti portare a grandi risultati: ecco cos’è il copywriting, vediamolo un po’ meglio insieme!

Copywriting: il marketing delle parole?

Secondo molti il marketing è l’arte di usare bene le parole per vendere, punto e basta. La realtà dei fatti è un po’ più complessa, ma è comunque vero che la scelta delle parole è molto importante anche per raggiungere obiettivi di questo genere. I termini corretti, inseriti come si deve nel contesto adatto, non potranno che fare bene alla tua attività. Ma perché e soprattutto come investire nella scrittura sul web?

Scrivere per il web è una cosa seria!

L’obiettivo di una strategia di content marketing fatta come si deve è quello di catturare l’attenzione di un pubblico ben preciso, al quale fornire tutta una serie di contenuti (occhio, non solo testuali!) dai quali potrà ricavare le informazioni che sta cercando. Possiamo quasi definirlo un viaggio, un percorso che vuole accompagnare una persona dalla non conoscenza all’affezione nei confronti di un brand o prodotto. Un passo alla volta.

Web Servizi negozi d'arredamento

Scrivere sul web non è cosa da poco: tieni presente che chi cerca informazioni su un’attività – che guarda caso, potrebbe essere la tua – lo fa nella maggior parte dei casi proprio tramite i motori di ricerca. Ebbene sì, come al solito stiamo per buttarti lì qualche numero bello interessante. Non odiarci dai, è per farti capire bene bene ciò di cui stiamo parlando (Fonte: LinkedIn).

  • Circa il 93% del traffico online passa dai motori di ricerca
  • Il 74% degli utenti presta molta attenzione alla qualità della scrittura in un sito web
  • Il 59% delle persone afferma che no, non comprerebbe mai da un sito con errori di spelling o grammatica

Cosa vogliono dimostrare questi tre semplici dati? Che la scrittura sul web conta, conta eccome! Gran parte del traffico del tuo sito arriva proprio dai motori di ricerca: i “luoghi” dove puoi farti trovare dal tuo target e dove, se giochi bene le tue carte evitando errori e scegliendo con cura come parlare, potrai farti conoscere e scoprire da un pubblico sempre più ampio. Mica male, vero?

Copywriting: passiamo all’azione!

Scrivere sul web è dunque molto importante, ora è il momento di passare dalla teoria alla pratica. Le parole possono aiutarti a comunicare il messaggio giusto nel momento giusto e, pensa un po’ addirittura alla persona giusta: ecco qualche applicazione pratica del copywriting, elemento cardine della tua strategia di marketing.

SEO Copywriting

Hai mai sentito parlare di Search Engine Optimization? Si tratta, in poche parole, dell’arte di creare contenuti – di qualsiasi genere – concepiti per piacere al motore di ricerca: seguendo una serie di linee guida, è infatti possibile ottenere un posizionamento migliore nella pagina dei risultati di un motore di ricerca per determinate parole chiave.

In breve? Se hai una pasticceria a Novara specializzata in torte di compleanno, dovrai produrre contenuti basati su keyword come “pasticceria novara torte” o “torte di compleanno novara”. Va da sé che un approccio del genere può portarti a risultati molto importanti: in questo modo potrai infatti raggiungere persone realmente interessate a te e al tuo brand, del resto sono proprio loro che ti hanno cercato!

WordPress e SEO: i migliori plugin del 2020

Si parla in questi casi di SEO Copywriting: una serie di accorgimenti volti a ottenere un posizionamento sui motori di ricerca che vada a puntare su determinati termini chiave. Non si tratta ovviamente di un’operazione da poco, ma anzi di un processo molto articolato che va a coinvolgere:

  • Analisi del pubblico, per capire su quali parole chiave investire
  • Ricerca keywords, per comprendere come strutturare testi e contenuti
  • Stesura, seguendo linee guida ben precise
  • Test, per valutare cosa funziona e su cosa si può lavorare ancora

E tantissimi altri piccole operazioni che, se seguite come si deve, possono portarti a raggiungere un obiettivo centrale per il tuo business: parlare direttamente a un pubblico preciso veicolando solo ed esclusivamente le informazioni più importanti.

WordPress, e il copy è servito!

Se ci conosci sai già quanto ci piace WordPress. Ci piace fare test su WordPress, lavorare su WordPress e persino parlarne con un evento come il WordPress Meetup Novara, che organizziamo ormai da qualche anno e che ricordiamo essere sempre aperto a tutti!

Perché ti parliamo di WordPress? Perché si tratta della piattaforma perfetta per le tue attività di content marketing, con tanti strumenti per strutturare un copywriting – anche in ottica SEO – perfetto per ogni tua esigenza. Puoi partire semplicemente da qualcosa di semplice come un blog, sul quale iniziare passo dopo passo a raccontare chi sei e di cosa ti occupi. Poco alla volta riuscirai a prenderci la mano, e scoprirai tutto il potenziale che una piattaforma come WordPress ti può offrire sotto diversi punti di vista.

L’obiettivo? Creare un contesto in cui l’utente possa “pescare” tutte le informazioni di cui ha bisogno!

Dal blog potrai infatti passare a un sito web ricco di strumenti utili per la tua utenza e, se dovesse servirti, persino a un eCommerce con tutti i tuoi prodotti pronti per essere venduti. Per iniziare beh, le strade sono molte: un plugin come Rank Math può essere un primo step in questa direzione.

  • Configurazione automatica, non dovrai fare altro che scaricare e installare il plugin
  • Semplice e veloce, l’utilizzo di base è davvero molto immediato
  • Integrazioni con Google da Analytics a Keyword Planner, per capire sin da subito su quali chiavi investire
  • SEO Analyzer, uno strumento integrato per analizzare i tuoi contenuti e suggerirti cosa puoi cambiare

Il nostro consiglio è in ogni caso di non sottovalutare mai, ma davvero mai l’importanza della scrittura sul web. Si tratta infatti del biglietto da visita con cui andrai a presentare ciò che sei e ciò che fai, ed è perciò importante curare il tutto come si deve. Affidarti a un copywriter professionista è insomma la strada migliore: un professionista serio e qualificato, infatti, dà sempre garanzia di successo!

Ma alla fine, serve davvero il Copywriting?

Chi è a capo di un’attività deve sempre avere sotto controllo tutte le spese, e deve allo stesso tempo considerare quali sono gli investimenti da fare e quali invece sono quelli da evitare. Affidarsi a un copywriter in quale categoria rientra? Te lo diciamo subito, ti chiediamo solo ancora una trentina di secondi della tua attenzione!

I tuoi testi? Ci pensiamo noi!

È vero, potresti gestire da solo i tuoi testi. È vero, potresti farlo fare a qualcuno di cui ti fidi, È vero, potresti anche lasciare perdere. Ma cosa puoi fare poi quando i risultati non arrivano o, peggio ancora, ti ritrovi a dover risolvere un problema causato da un testo che non funziona?

Te lo diciamo noi: prevenire è meglio che curare, ed ecco perché ti consigliamo di affidare la stesura dei tuoi testi a qualcuno che sia davvero capace di prendere in mano la situazione. Un professionista, o un team di persone realmente qualificate, che sappia raccontare ogni piccola storia dietro la tua attività.

Le parole giuste al momento giusto, non ci stancheremo mai di ripeterlo, sono fondamentali. E questo vale per i testi del tuo sito web ma anche per una brochure, un catalogo, una mail di ringraziamento o la descrizione di un prodotto del tuo eCommerce. Anche da questo punto di vista, noi ti possiamo dare una mano: scrivere testi che comunichino davvero qualcosa è una delle nostre passioni, che da ormai più di dieci anni portiamo avanti per raccontare come si deve le storie che caratterizzano i nostri clienti.

Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo… Parliamone! Noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *