Perché avere un sito Web è così importante per le aziende B2B

sito web b2b

Una delle basi del business nel 2019 è che il tuo sito web incontri i tuoi potenziali clienti (prospect) prima di te. Ma cosa significa? Significa che i tuoi potenziali clienti interagiranno con il tuo sito molto prima che parlino con un membro del tuo team. Se pensi che la maggior parte delle decisioni di acquisto nel mondo B2B iniziano con una ricerca online, saprai anche che avere un sito Web non solo aiuta gli utenti a trovare la tua attività, ma svolge un ruolo chiave nell’incoraggiarli a interagire con essa.

Il modo in cui i clienti interagiscono con le aziende B2B è cambiato. I giorni in cui si stringevano accordi e partnership davanti ad una cena costosa o a una bottiglia di buon vino sono finiti!

Al giorno d’oggi, i prospect si rivolgono ai motori di ricerca per le loro domande, li utilizzano per cercare soluzioni ai loro problemi, leggono blog e visitano siti web per trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Se la tua azienda B2B non ha un sito web, o ne ha uno, ma non è progettato in maniera corretta, ti stai perdendo queste richieste; ti stai perdendo l’opportunità di aumentare la visibilità della tua attività e stai perdendo la possibilità di migliorare i tuoi profitti.

Devi pensare al tuo sito web B2B come al tuo negozio digitale: è il modo più semplice per presentare i prodotti e i servizi della tua azienda alle persone giuste. È la tua opportunità di spiegare in modo preciso e conciso la tua USP (Unique Selling Proposition – quella che differenzia la tua azienda dai tuoi concorrenti) e di evidenziare i vantaggi che le tue soluzioni possono offrire.

Il tuo sito web è anche il tuo migliore venditore: funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornisce ai visitatori del sito le informazioni e i contenuti di cui hanno bisogno per prendere una decisione consapevole e consente loro di interagire con la tua attività a livelli diversi dal semplice “contattaci”.

Progettato per raggiungere i tuoi obiettivi e posizionato come punto di partenza del funnel di vendita, il sito Web B2B può fare da porta d’ingresso digitale ai processi di lead generation e lead nurturing, tenendo traccia dell’utente dalla sua prima visita.

Perché avere un sito Web è importante per le aziende B2B:

Siamo in un mondo digitale e la maggior parte dei tuoi potenziali clienti sono online alla ricerca di soluzioni fornite dalla tua azienda. Se non hai un sito, come possono trovarti?

Avere un sito Web non significa solo essere trovato online, ma offre anche una serie di altri vantaggi, tra cui:

Visibilità

Per qualsiasi azienda B2B, essere trovati online è indispensabile. Se non hai un sito Web o il sito Web non è ottimizzato per specifiche keyword relative alla tua attività, i prospect avranno difficoltà a trovarti e ad interagire con te.

Essere online aiuterà i potenziali clienti a considerare la tua attività come una soluzione ai problemi della loro attività.

Meglio ancora, avere recensioni online, testimonianze e contenuti su altri siti web rafforzerà ulteriormente la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca e aumenterà la tua credibilità, il che porterà un traffico più mirato al tuo sito!

Ricorda: le prime impressioni contano e la prima interazione che i tuoi potenziali clienti hanno con la tua azienda è il tuo sito web!

Pubblicità

Un sito Web B2B è un investimento relativamente piccolo, soprattutto se confrontato con gli obiettivi della tua azienda. Una volta che è attivo e funzionante, ottimizzato per i motori di ricerca e strutturato per generare contatti, continuerà a fornire risultati e ti ripagherà dell’investimento iniziale.

Un commerciale operativo 24 ore su 24

Un sito Web permette alla tua azienda di interagire e vendere ai potenziali clienti 24 ore su 24 e  ti aiuterà a generare nuovi clienti. Con un sito Web, una piccola impresa può crescere e magari trovare nuovi mercati, in quanto è visibile in tutto il mondo. Naturalmente, deve essere dotato di contenuti e di una struttura pensata per catturare l’interesse dei visitatori e incoraggiarli a convertire.

Supporto

I potenziali clienti possono visitare il tuo sito e ricevere supporto o informazioni sui tuoi prodotti e servizi quando è più comodo per loro, senza i limiti imposti dall’orario di ufficio.

Insomma il tuo sito offre ai prospect la possibilità di “entrare in contatto” senza dover realmente entrare in contatto.

Investire in un sito Web per la tua azienda B2B è la cosa migliore che puoi fare!

Man mano che la tua azienda cresce, lo fa anche il tuo sito web. Se progettato e configurato correttamente, in modo da incoraggiare i potenziali clienti a interagire con la tua attività, si genereranno rapidamente lead e revenue.

Progettare un sito Web B2B non è semplice, ma possiamo aiutarti a costruirlo, gestirlo e migliorarlo.

Se stai pensando di progettare o riprogettare il tuo sito web, assicurati che sia in grado di generare contatti e agire come il tuo miglior impiegato di marketing e vendite.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *