Sito WordPress: è la soluzione migliore?

Sito WordPress Aggiornabile

Quando ci si trova ad affrontare la creazione da zero o il restyling di un sito web, è naturale domandarsi quale sia la soluzione più funzionale. Molti optano per un sito WordPress così da poter avere un sito aggiornabile, e non a caso. WordPress è infatti la piattaforma di CMS (Content Management System) più diffusa al mondo, addirittura utilizzata nel 25% dei siti internet.

Se un quarto dei siti web sono sviluppati a partire da WordPress, c’è un motivo. Si tratta infatti di una piattaforma sicura, che permette un’elevata personalizzazione da un punto di vista strutturale, del design e dei contenuti. Ed è senza dubbio la scelta ideale se si vuole un sito o un catalogo prodotti aggiornabile in maniera agevole e veloce.

SITO WORDPRESS: TEMA O SU MISURA?

La soluzione più facile, nella realizzazione di siti WordPress, consiste nell’utilizzare dei template preesistenti, ovvero dei modelli sviluppati da terzi, su cui costruire poi il proprio sito web. Questa opzione permette indubbiamente di risparmiare tempo ed a volte soldi, ma comporta degli svantaggi.

Innanzitutto, bisogna dire che ci sono temi gratuiti o molto economici, che sono però poco flessibili e portano come risultato a un sito poco funzionale. Esistono invece temi WordPress più strutturati e customizzabili, che da questo punto di vista costituiscono una scelta sicuramente migliore, ma molto spesso si rivelano anche pesanti, se non ottimizzati nella maniera corretta, e quindi lenti se il sito o catalogo WordPress è molto visitato.

La soluzione ideale per realizzare un sito web in grado di centrare tutti gli obiettivi prefissati, però, consiste nel creare un sito WordPress con tema e funzionalità su misura, costruito da zero. Vediamo quali sono i vantaggi di questa scelta.

SITO WORDPRESS AGGIORNABILE: MEGLIO COSTRUITO SU MISURA

Quando si costruisce un sito WordPress a partire da un tema preesistente, per quanto flessibile questo possa essere, è comunque il cliente a doversi adattare al sito. Nel caso di un tema WordPress su misura, invece, è il sito ad adattarsi alle esigenze del cliente.

Partendo dai dati di Google Analytics di un’eventuale vecchio sito e da uno studio adeguato del target, è possibile realizzare un sito WordPress su misura e prefiggersi obiettivi altrimenti irraggiungibili. Ogni attività o impresa, infatti, ha un suo portato specifico, che molto spesso non può essere incasellato in un modello preconfezionato.

Un sito aggiornabile in maniera facile e veloce in ogni sua parte, gestibile anche in prima persona dal cliente, porta a un notevole risparmio in termini di tempo: aggiornare un sito web con agilità consente infatti all’azienda o all’operatore di concentrarsi su altri aspetti del lavoro.

Inoltre, un sito web funzionale consente di recuperare in fretta le risorse investite, perché si traduce in più visibilità e di conseguenza in un maggior numero di potenziali clienti. Il che a sua volta significa migliori risultati e un ROI (Return on Investment, ossia il ritorno sull’investimento) decisamente più alto.

Sei interessato a un sito WordPress costruito su misura per te?
Rivolgiti a dei professionisti nella realizzazione di siti WordPress su misura!

PREVENTIVO SITO WORDPRESS

2 thoughts on “Sito WordPress: è la soluzione migliore?

Comments are closed.