Restyling sito web, un vezzo inutile? Tutto il contrario!

Restyling Sito Web

Restyling sito web, un vezzo inutile? Tutto il contrario! Avere un sito internet è il punto di partenza per una comunicazione web efficace, ma è poi necessario mantenerlo al passo coi tempi. Questo non si traduce in un semplice restyling grafico, utile a comunicare la qualità della tua offerta e i valori della tua azienda, ma in una vera e propria riprogettazione del tuo sito, che comporta una serie di vantaggi pratici.

Il restyling del tuo sito web, unito a un periodico controllo e ammodernamento, consente di mantenere adeguati standard di sicurezza informatica, di lavorare in maniera più mirata sul tuo target, di conformarsi ai nuovi standard tecnologici e soprattutto di andare incontro alle specifiche SEO (ovvero di ottimizzazione per i motori di ricerca) in continua evoluzione.

Per decidere a quali siti dare visibilità, Google stabilisce infatti una serie di parametri, che cambiano però con il tempo. Non aggiornare un sito web significa rimanere indietro rispetto alle esigenze dei motori di ricerca e di conseguenza essere penalizzati all’interno delle ricerche dei potenziali clienti.

Per questo il restyling del tuo sito web non è un semplice vezzo estetico, bensì un’esigenza primaria. Un sito moderno ed efficiente si traduce infatti in una maggiore visibilità, che significa più accessi e di conseguenza più lead da convertire in clienti effettivi.

RESTYLING SITO WEB: QUANDO È NECESSARIO

Quando si rende necessario il restyling di un sito web? Ci sono alcuni strumenti di autoanalisi facili e gratuiti per capire se è il momento giusto per dare una svecchiata al tuo sito. Tra questi torna particolarmente utile la funzione di analisi fornita da Google attraverso il suo browser Chrome.

Per utilizzarla è sufficiente visitare con Chrome il tuo sito internet, premere il tasto destro e selezionare “Ispeziona/Analisi”. A sinistra della console che compare trovi un’icona a forma di smartphone: schiacciandoci sopra è possibile visualizzare il tuo sito come se stessi usando smartphone e tablet dei modelli più diffusi.

Il contenuto si adatta al formato dello schermo? Allora significa che il tuo è un sito web responsive. Se invece questo non avviene e la visualizzazione su mobile rimane uguale a quella su desktop, c’è un problema. Ormai buona parte delle connessioni internet avviene tramite dispositivi mobili, per cui è fondamentale avere un sito completo che possa essere fruito al meglio su tutti gli schermi, non solo su quelli dei pc.

Altri fattori fondamentali riguardano la presenza di contenuti in Flash sul tuo sito web, dato che si tratta di un software ormai obsoleto, non supportato da tutti i dispositivi e che appesantisce inutilmente il caricamento. Se poi vediamo che in generale le pagine di un sito si caricano lentamente, significa che c’è qualcosa che non va. La lentezza di caricamento non pregiudica soltanto l’esperienza dell’utente, ma comporta anche una penalizzazione nell’indicizzazione su Google.

È un tipo di analisi di base che puoi tranquillamente effettuare in prima persona. Se però preferisci il parere di un esperto nel restyling siti web, puoi sempre rivolgerti a noi per un’analisi rapida ed efficace del tuo sito.

RICHIEDI ANALISI GRATUITA

RESTYLING SITO WEB: COME FARLO

Per capire come procedere nel restyling di un sito web, è fondamentale partire dai dati dello stesso sito in restyling. Grazie a Google Analytics è possibile monitorare l’utilizzo del sito internet e capire che cosa funziona e che cosa invece non funziona.

Il passo successivo consiste nello stilare un elenco di obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo sito. Dopodiché, è il momento di scegliere a chi affidare il restyling web. Monkey Theatre Studio offre un servizio completo di restyling grafico e strutturale per il tuo sito, partendo dalla fase di analisi fino allo sviluppo e al rilancio del sito web completo, con la possibilità di gestire anche i futuri aggiornamenti.

Nel gestire il restyling del tuo sito e nel trovare nuove idee per siti web, seguiamo una serie di linee guida fondamentali che ci permettono di ottenere un prodotto finito che sia allo stesso tempo funzionale, accattivante da un punto di vista della grafica e soprattutto confezionato su misura per le tue esigenze.

Sei interessato al restyling del tuo sito web? Non esitare a contattarci!

 

One thought on “Restyling sito web, un vezzo inutile? Tutto il contrario!

Comments are closed.